fbpx
HomeArchivio SportL’oro olimpico a Tokyo Valentina Rodini entusiasma gli alunni dell’Istituto Comprensivo “Manfredini”...

L’oro olimpico a Tokyo Valentina Rodini entusiasma gli alunni dell’Istituto Comprensivo “Manfredini” di Pontinia.

Articolo Pubblicato il :

la Dirigente Scolastica, Dottoressa Michela Zuccaro, con Valentina Rodini

La campionessa Valentina Rodini entusiasma gli alunni dell’Istituto Comprensivo “Manfredini” di Pontinia.  La canottiera del gruppo sportivo delle Fiamme Gialle – oro olimpico a Tokyo lo scorso anno nel doppio pesi leggeri con Federica Cesarini – ha regalato agli studenti della Scuola Primaria e della Secondaria di primo grado un momento da ricordare. In occasione della Giornata Internazionale dello Sport, l’atleta di Cremona ha raccontato sé stessa, rispondendo con generosità alle diverse curiosità dei partecipanti che hanno scoperto le tante sfaccettature di una personalità a tutto tondo come la sua.

Accolta nei plessi Manfredini e Don Milani dai tricolori esposti nelle aule, con i corridoi coloraticon disegni, striscioni e cerchi olimpici, dopo l’esecuzione dell’Inno di Mameli cantato dai discenti, la Rodini ha svelato i retroscena di una carriera straordinaria (e ancora molto da scrivere…), nella quale le sconfitte hanno rappresentato occasioni di crescita quanto se non più dei trionfi che, in un certo senso, ne sono stati la logica conseguenza.

la Dirigente Scolastica, Dottoressa Michela Zuccaro, con Valentina Rodini

Ancor più interessante, se possibile, è stata la scoperta di Valentina, una giovane donna che ha dimostrato, con la sua esperienza, di poter competere al più alto livello agonistico senza mai perdere di vista lo studio – Rodini è laureata in Marketing ed Organizzazione d’impresa – e l’impegno nelle cause sociali, quali la difesa dell’ambiente, che vedono la campionessa in prima linea con diversi progetti dei quali è convinta sostenitrice. Proprio questo è stato l’aspetto che ha impreziosito la sua presenza a scuola, in continuità con ciascuna delle iniziative realizzate nella scuola diretta dalla Dottoressa Michela Zuccaro.

Gli ospiti che si sono alternati alla Manfredini, ultima in ordine di tempo la scrittrice Dacia Maraini, sono infatti simboli delle competenze di cittadinanza attiva che ispirano le attività declinate nell’offerta formativa d’Istituto che ad esse si richiamano per consentire ai discenti di raggiungere progressivamente – e consolidare nel tempo – l’attitudine ad essere persone responsabili capaci di realizzare i progetti di vita che sentono propri.

Nelle foto, la Dirigente Scolastica, Dottoressa Michela Zuccaro, accoglie la campionessa olimpica Valentina Rodini; l’atleta del Gruppo Sportivo delle Fiamme Gialle posa davanti ad uno dei cartelloni realizzati in suo onore dagli alunni dell’Istituto Comprensivo Manfredini di Pontinia.

spot_img
ARTICOLI CORRELATI

NOTIZIE PIù LETTE