Maggio è il mese dedicato alla sensibilizzazione sulla neurofibromatosi, malattia genetica rara. Da oggi e sino al 24 maggio l’orologio della Torre Comunale di Latina – su iniziativa del Comune – torna a tingersi di blu. L’occasione è la Giornata Internazionale di sensibilizzazione sulle Neurofibromatosi.
Su invito dei pazienti italiani rappresentati dalle associazioni Ananas Onlus e Linfa Onlus il Comune di Latina ha deciso di aderire all’iniziativa “Shine a light on NF” – Accendi una luce sulle NF” illuminando l’orologio della Torre Civica che si colorerà di blu fino al prossimo 24 maggio.
La campagna è stata lanciata a livello globale dalla fondazione statunitense Children’s Tumor Foundation (“CTF”) e coinvolge molte associazioni che nel mondo si dedicano ai pazienti affetti da questa sindrome genetica rara.
Tutto il mese di maggio è dedicato a livello internazionale alla sensibilizzazione e alla diffusione di conoscenze sulle Neurofibromatosi, meglio conosciute come NF, sindrome genetica rara che predispone all’insorgenza di tumori, per la quale non esiste una cura, che colpisce più di 20mila persone in Italia e circa 2 milioni nel mondo.