E’ andata in scena lo scorso fine settimana la terza edizione della “Maratona Maga Circe. Cosa unisce Sabaudia a San Felice Circeo? La voglia di far ammirare i favolosi panorami mozzafiato del tratto di costa pontina che unisce le due località. E quale modo migliore se non organizzare una gara podistica con migliaia di partecipanti trasportati con un impeccabile servizio bus da Sabaudia fino alla bellissima San Felice, arroccata in alto che ha visto partire tutte e tre le gare previste, la 13, la 28 e la 42 km.
Quest’anno si è corsa la 3^ edizione, baciata da una incantevole giornata di sole che ha reso ancora più spettacolari i paesaggi, il percorso, il piacere di correre.
Come per edizioni precedenti, l’ASD Runforever Aprilia oltre a prendere parte alla manifestazione con i propri podisti, ha anche dato supporto all’organizzazione della gara, posizionando il proprio gazebo e 5 persone al 16° km per garantire il ristoro, essenziale durante gare di queste durate.
La 13 km ha visto giungere al traguardo 502 atleti tra cui 9 dei nostri: Liberato Matera 1h 03’28”, Claudio Cordella 1h 03’13”, Chiara Nepoti 1h 03’28” al podio quale 3^ della sua categoria, Paola Bernardi 1h 07’27”, Sonia Andolfo 1h 07’40” che ha sfiorato il podio classificandosi 4^ nella sua categoria, Giovanni Fiore 1h 07’52”, Giovanni Kiramarios 1h 15’52”, Simona Giordani 1h 22’33”, Stefania Lamberti, alla sua prima gara della carriera, 1h 36’00”.
Alla 28 km grande successo per noi, 460 hanno tagliato al traguardo e i nostri si sono classificati: Pamela Gabrielli 3^ donna in assoluto con 1h 59’20”, Riccardo Volpe 8° assoluto e 1° di categoria con 1h 43’03”, Emanuele Battaglia 15° assoluto e 1° di categoria con 1h 49’35”, Gianluigi Bianchini 43° assoluto e 4° di categoria con 2h 0’1’30”.
Un successone per gli organizzatori, magnifica competizione, che ha dato il battesimo ad alcune delle nostre nuove iscritte di cui abbiamo raccolto le proprie considerazioni sulle loro prime gare e siamo lieti di pubblicarle e condividerle con tutti voi.
Sonia Andolfo…….la prima esperienza in questo mondo del podismo è stata molto piacevole e allo stesso tempo faticosa, l’allenamento che c’è dietro parla chiaro. L’ambiente delle gare è stimolante e spinge sempre a fare di più, non nego che la parte più bella è il ristoro finale dove i componenti della tua squadra ti aspettano ed insieme si fanno le considerazioni inerente la gara oltre a quattro risate che alleviano la fatica dei km percorsi, Poi si torna a casa e si ricomincia a programmare l’allenamento per la prossima gara!
Stefania Lamberti……è stata la mia prima gara in assoluto, spinta dalla voglia di mettersi in gioco, il mio messaggio è: non è mai troppo tardi e se vuoi puoi. Sono stati 13 km tutti sentiti, anche perché non sono stata assidua negli allenamenti, nel percorrere gli ultimi km mi sono goduta il mare per poi utilizzare le ultime energie per lo sprint finale. Durante la gara sono stata molto tranquilla nonostante solitamente sia molto tesa e adrenalinica, il bello di questo sport è che non sei mai sola anche solo il vedere il mio compagno di squadra avanti a me mi ha incoraggiata oltre a quanti mi passavano di fianco. Qual’è stata la mia vera vittoria: l’emozione di tagliare il traguardo senza pensare al tempo impiegato per percorrere per la prima volta ben 13 chilometri!!!
Loi Maria Teresa……Ogni allenamento è una gara con me stessa; un motivo per spingere continuamente ed ininterrottamente… ma la gara vera e propria è altra cosa. Alle mie prime competizioni ho sentito le gambe tremare, ho avuto la convinzione di non potercela fare ed allo stesso tempo la consapevolezza di sentirmi invincibile ed inarrestabile. Gareggiare è la forma più pura per divertirsi, per mettersi in discussione ed uscire dalla propria comfort zone. Abbattere le famose barriere della paura e scalare un gradino per volta senza mai perdere di vista l’obbiettivo. La corsa mi fa sentire vincitrice!
Bernardi Paola……”Con la mia nuova società la Runforever Aprilia ho partecipato a 2 gare. La Corsa di Miguel e la Maratona Maga Circe. La prima è quella che porto sempre nel cuore, correre per le strade di Roma e concludere la gara all’interno dell’Olimpico è sempre una forte emozione. Nella Maga Circe si unisce il piacere di correre con i panorami che s’incontrano lungo il percorso. Sono felice di fare parte di questa società, posso ritenermi soddisfatta delle 2 gare anche se c’è sempre da migliorare……e si pensa già alla prossima.