Il vice presidente del Parlamento Europeo, David Sassoli, è stato ad Aprilia questa mattina per visitare Radio Studio 93 ed incontrare la stampa locale per illustrare la nuova legge sul diritto d’autore votata dal Parlamento ma anche per conoscere da vicino i problemi dei media locali, anche alla luce della graduale riduzione del finanziamento pubblico all’editoria.
“La legge sul diritto d’autore è una legge fondamentale – ha detto Sassoli – non tutti hanno scelto di votarla in Parlamento Europeo, ed è questo un altro segnale che le fake news stanno facendo seri danni. Viviamo in un clima ostile, dietro cui ci sono spesso interessi economici consistenti a vantaggio di pochi”.
L’incontro con l’europarlamentare del Pd David Sassoli è stato organizzato dalla lista Terra, accanto all’eurodeputato c’erano anche il consigliere comunale Omar Ruberti e il sindaco Antonio Terra, nonché il consigliere comunale di Pomezia Stefano Mengozzi. Hanno partecipato anche il consigliere della lista Giusfredi Davide Zingaretti e il presidente del Consiglio dei Giovani di Aprilia, Giovanni Di Micco. Ad accogliere Sassoli il direttore di Radio Studio 93 Mario de Vita.
“Siamo qui negli uffici di Radio Studio 93 – ha aggiunto Ruberti – perché per noi rappresenta un grande punto di riferimento, una bella realtà del territorio che è stata capace negli anni di affrontare mille difficoltà”.
David Sassoli si è poi congedando con la promessa di tornare sul territorio e di ascoltare nuovamente le necessità di chi si occupa di informazione locale.
L’eurodeputato si è poi diretto a Latina, per un incontro in vista delle elezioni Europee. Nel pomeriggio sarà anche a Norma e Sermoneta.