fbpx
HomeArchivio Spettacolo e CulturaMediazione Sociale: a Latina il prossimo appuntamento è al Parco Falcone e...

Mediazione Sociale: a Latina il prossimo appuntamento è al Parco Falcone e Borsellino, giovedì 1 e venerdì 2 Settembre.

Articolo Pubblicato il :

Mediazione Sociale: a Latina il prossimo appuntamento organizzato dalla Cooperativa Sociale “Il Quadrifoglio” è al Parco Falcone e Borsellino per giovedì 1 e venerdì 2 Settembre. Si inizia giovedì alle 17.00 con Ecowalk, un’iniziativa per la cura dell’ambiente con l’associazione Ringrazio Prego Dono. Alle 18.30  “Giochi di una volta” con tante sfide divertenti e stimolanti che impegneranno bimbi e genitori. Venerdì 2 settembre, invece, a partire dalle 17.00 e sino alle 23.00, ci sarà l’iniziativa “Essere latinensi: meltingpot, accoglienza e identità. Costruire l’appartenenza attraverso le diversità”, con un’esposizione di mezzi storici, racconti ed il cineforum con la proiezione del docufilm “Fuga per la libertà” di Emanuela Gasbarroni.

Tutti gli eventi di Mediazione sociale dedicati all’estate anticiperanno una serie di corsi, incontri e laboratori che a partire da settembre, fino a giugno 2023, renderanno i territori identificati dal progetto punto di incontro, per tutti coloro che volessero partecipare alle attività ideate per realizzare gli obiettivi del bando Mediazione Sociale, in modo del tutto gratuito.

Si inizia giovedì 1 settembre alle ore 17.00 con Ecowalk per la cura dell’ambiente con Paolo dell’associazione Ringrazio Prego Dono. L’attività è rivolta sia ai grandi che ai piccini. L’associazione Ringrazio Prego Dono di Paolo Manfre’, di Federica Picciotto e tutti i suoi associati e sostenitori, si prefigge molti obiettivi che sono di tutela ambientale, animale e di intervento a favore delle fasce deboli della popolazione locale. Molte sono le necessità, ma come ci ha abituati a pensare Paolo, bisogna raggiungere i risultati in modo corretto e trasparente, quindi non tutto e subito, bensì raccogliere ciò che ci occorre, per realizzare gli obiettivi che di volta in volta cerchiamo di raggiungere.

Alle ore 18.30,sarà la volta dell’animazione di Giorgia con i suoi “Giochi di una volta” con tante sfide divertenti e stimolanti che impegneranno bimbi e genitori a favorire la cooperazione e la creatività, aiutando il corpo e la mente ad essere attivi, attraverso la socializzazione e il movimento fisico. I giochi di una volta sono giochi eterni e contribuiscono a rallegrare e colorare anche le giornate dei bambini di oggi.

Venerdì 2 settembre, “Essere latinensi: meltingpot, accoglienza e identità. Costruire l’appartenenza attraverso le diversità.”

Si inizia alle ore 17.00 per proseguire fino alle 23.00 con una esposizione di mezzi storici lungo i viali del Parco Falcone e Borsellino, raccontati da Luigi Giannini del MUG, Museo Giannini posto al centro della Città di Latina, che si caratterizza per assumere valenza culturale.

Compiuta una operazione di recupero si è fatto rivivere un edificio storico, ex Stabilimento Tipografico Ferrazza, affinché possa continuare ad avere valenza divulgativa, non più attraverso la stampa, ma come contenitore di memorie, ricordi ed anche come Spazio Eventi.

Il Museo, una iniziativa di Luigi Ferdinando Giannini, comprende le Collezioni di Carlo Giannini che spaziano su più settori e sono accumunate da passione ed amore per l’elettricità e la meccanica in particolare: più in generale guardano alla genialità dell’uomo comunque espressa.Il Museo raccoglie numerosi oggetti, provenienti da diversi ambiti,frutto di una meticolosa e appassionata raccolta durata una vita.

Si prosegue, alle ore 18.00, con Emilio Andreoli che presenta “Latina nei miei racconti. I luoghi di aggregazione”.

Le parole dell’autore: “Queste che leggerete sono le mie memorie, ma anche quelle di chi come me ha vissuto Latina, ma l’ha vissuta veramente, non solo abitata. In quasi tutte le storie che ho raccontato c’è una parte di me, del mio vissuto. Ci sono le mie emozioni, le mie sensazioni e l’amore verso il mio luogo natio. È un viaggio nel passato per cercare di dare un’identità alla mia giovane città. L’ho fatto soprattutto per i giovani, per dare loro le radici del luogo nel quale vivono.”

Alle 20.30 Cineforum. Emanuela Gasbarroni presenta il docufilm “Fuga per la libertà” che ha ricevuto la nomination nella cinquina, come miglior documentario al Globo d’oro 2018, ed è stato invitato a molti festival e ha vinto numerosi premi. “Fuga per la libertà” racconta dell’incredibile storia del campo profughi “Rossi Longhi” di Latina, che ha ospitato dal 1957 (dopo l’invasione dell’Ungheria) fino al 1989 (caduta del muro) circa 100 mila rifugiati che scappavano dai paesi dell’est e che dopo qualche mese a Latina andavano in Australia, Canada e Stati Uniti.

L’obiettivo del film è proprio quello di raccontare l’importantissima pagina di storia recente italiana che pochissimi conoscono, tentando di restituire la complessità umana, esistenziale, geopolitica ed etica che ha animato quello spazio per circa 40 anni.

Sarà presente il Forum Giovani del Comune di Latina.

Mediazione sociale si appresta ad accoglieregrandi e piccini, in due giorni all’insegna di creatività, divertimento e cultura sociale.

Mediazione Sociale

Mediazione Sociale è un progetto di recupero urbano del Comune di Latina.

È finanziato con il Bando delle Periferie Urbane della Presidenza del Consiglio dei Ministri; assegnataria la cooperativa Il Quadrifoglio.

Gli eventi inseriti nel Progetto Casa Comune, in applicazione del bando Mediazione Sociale, sono tutti a partecipazione gratuita.

Pagina facebook “Mediazione Sociale Latina”

www.mediazionesocialelatina.it

spot_img
ARTICOLI CORRELATI

NOTIZIE PIù LETTE