Mense scolastiche, scattano i controlli del Nas in oltre mille aziende di ristorazione: vengono riscontrate irregolarità in un terzo di esse. I controlli, eseguiti dal Comando Carabinieri per la Tutela della Salute, d’intesa con il Ministero della Salute, sono scattati in 1.058 aziende di ristorazione di tutta Italia, anche nel Lazio, operanti all’interno di mense scolastiche di ogni ordine e grado, dagli asili nido fino agli istituti superiori; sono emerse irregolarità in circa un terzo di esse (341), accertando 482 violazioni penali e amministrative, con sanzioni pecuniarie per 240 mila euro, contestate a causa di violazioni nella gestione degli alimenti e nelle condizioni igieniche nei locali di preparazione dei pasti.
Nell’ambito dei controlli è stata disposta anche la sospensione dell’attività o il sequestro di 9 aree cucina operanti all’interno delle mense scolastiche per rilevanti carenze igienico-sanitarie e strutturali, come la presenza diffusa di umidità e muffe.
Sono state poi sequestrate oltre 700 kg di derrate alimentari (carni, formaggi, frutta e ortaggi, olio) riscontrate in assenza di tracciabilità, scadute di validità e custodite in ambienti inadeguati.