Appuntamento con la grande inchiesta giornalistica nel sabato di “Velletri Libris”, la rassegna internazionale di letteratura organizzata da Mondadori Bookstore Velletri-Lariano-Genzano-Frascati e Fondazione De Cultura con il patrocinio di Ministero della Cultura, Regione Lazio e Comune di Velletri.
Al Chiostro della Casa delle Culture e della Musica di Velletri questa sera arriverà lo scrittore, giornalista e conduttore televisivo Michele Santoro per presentare il suo nuovo libro “Nient’altro che la verità” (Marsilio).
Il volume si focalizza sulla vicenda storico-politica di Maurizio Avola, killer mafioso con alle spalle decine di omicidi e collaborazioni con i principali boss della malavita organizzata a cominciare da Matteo Messina Denaro. Rispetto ai più noti criminali, come Riina o Buscetta, Avola è molto meno conosciuto pur avendo delle doti estremamente apprezzate negli ambienti malavitosi come obbedienza, precisione, freddezza. Michele Santoro ricostruisce il contesto della lotta alla mafia, gli intrecci tra la politica e il potere, conducendo un’indagine nella Sicilia degli anni Settanta utile a capire molte dinamiche che poi ricadono sulla sfera nazionale.
L’accesso alla Casa delle Culture è consentito con il green pass e su prenotazione (si può telefonare allo 0696155094 o mandare una mail a prenotazioni@velletrilibris.it).
La degustazione enogastronomica gratuita precederà la presentazione, mentre a seguire si effettueranno il firma-copie e le foto-ricordo. L’ingresso è libero.