“Milonga Rebelde” nel quartiere Nicolosi di Latina: questo venerdì, a partire dalle 18.45, serata all’insegna dei balli della tradizione popolare argentina. Si tratta del secondo appuntamento della Rassegna “Riviviamo il Nicolosi” a cura dell’associazione Passepartout.
Quella di oggi, sarà una serata all’insegna dei balli della tradizione popolare argentina nell’ambito della rassegna “Riviviamo il Nicolosi”.
La caratteristica piazzetta del quartiere Nicolosi si trasformerà in una sorta di balera a cielo aperto ospitando una serata dedicata alla milonga. I partecipanti potranno rivere il tempo magico del “milonguear”, e passare così la notte alternando canto e danza. Perchè la milonga era ed è più che una danza un linguaggio comune della gente di Buenos Aires, di quelle folle di immigrati italiani, spagnoli, tedeschi, russi, famiglie numerose che abitavano fianco a fianco nei grandi quartieri popolari, nei cui cortili le note e i passi univano le persone più di quel castigliano sgrammatico che ciascuno si sforzava di parlare.
Stasera, la piazzetta del Nicolosi si animerà con la “Milonga Rebelde”, i balli della tradizione popolare argentina, espressione culturale suggestiva delle realtà marginali dell’emigrazione, si approprieranno dello spazio urbano facendo rivivere atmosfere “clandestine” all’intero quartiere. Il secondo appuntamento della Rassegna “Riviviamo il Nicolosi” a cura dell’associazione Passepartout è stata realizzata in collaborazione con il Comitato del Quartiere Nicolosi e al fattivo contributo di Milonga Rebelde di Elena Finotti.
Questo il programma della serata nel dettaglio: ore 18.45. LA CULTURA DEL TANGO a cura di Passepartout Associazione Culturale, – ore 19.15 una lezione aperta per principianti e curiosi a cura della scuola PETRICCA TANGO ESTUDIO, con i maestri Marco Petricca e Linda Mesce, – ore 20.15 fino alle ore 24.00 MILONGA REBELDE a cura di ELENA FINOTTI serata danzante sotto le stelle del Nicolosi, TJ CLAUDIO “CHICO” ANIMALI.
Durante la serata ad ingresso libero i partecipanti potranno degustare un aperitivo offerto in collaborazione con CANTINA VILLA GIANNA. La cittadinanza è invitata a partecipare.