Aprilia punta alla mobilità sostenibile, lo fa agevolando gli spostamenti dei dipendenti comunali con bici a pedalata assistita. Un progetto sperimentale, ma di certo un primo passo per poter rendere il Comune pontino – dal territorio ideale da questo punto di vista – sempre più green. Da qualche giorno, infatti, è stata installata una rastrelliera davanti l’ingresso del palazzo comunale di piazza Roma con 20 e-bike. L’amministrazione comunale nel 2011 aveva aderito al bando del Ministero dell’Ambiente per il progetto sperimentale ideato da Anci, Associazione Nazionale dei Comuni Italiani e Ducati Energia. Aprilia è stata ammessa al bando e ha ricevuto, in via sperimentale, 20 biciclette a pedalata assistita.
Il Comune di Perugia, per esempio, dopo aver partecipato al bando ministeriale ha ottenuto una sessantina di e-bike messe a disposizione degli studenti universitari iscritti all’Ateneo perugino, la città di Aprilia ha preferito agevolare i dipendenti comunali.
Le biciclette a pedalata assistita di Ducati Energia sono realizzate con una tecnologia avanzata che permette il recupero dell’energia cinetica in fase di frenata; inoltre sono dotate di appositi sensori in grado di misurare i valori di alcuni fattori ambientali come ossidi di azoto, monossido di carbonio e ozono. Un’altra grande novità sta proprio qui, infatti: i dipendenti non solo limiteranno le emissioni provenienti dalle auto scegliendo la bici, ma – tramite la centralina installata sulla due ruote – potranno contemporaneamente fornire dati sulla qualità dell’aria di Aprilia.