fbpx
HomeArchivio CronacaMolotov al "Rosselli" di Aprilia: parla la Dirigente Scolastica. L'interrogatorio del 15enne.

Molotov al “Rosselli” di Aprilia: parla la Dirigente Scolastica. L’interrogatorio del 15enne.

Articolo Pubblicato il :

“Non abbiamo elementi per parlare di bullismo, la classe colpita è una classe tranquilla, i docenti sono tutti molto contenti. Non riusciamo a capire come sia stato possibile un evento del genere”. A parlare è la dirigente scolastica dell’Istituto Rosselli di Aprilia, Viviana Bombonati, il giorno dopo l’episodio avvenuto all’interno dell’Istituto di via Carroceto dove uno studente di 15 anni, al secondo anno, ha lanciato 3 delle 8 molotov artigianali che aveva in uno zaino, dopo aver indossato di nascosto in bagno una tuta mimetica e un cappello.

“Voglio precisare che il ragazzo almeno qui al Rosselli non era stato bocciato – dice la dirigente – anzi aveva un rendimento scolastico normalissimo, come tanti. Non aveva mai avuto note, aveva un comportamento normale. Di casi di bullismo qui a scuola non abbiamo prove, non ci sono elementi. E se c’è un bullizzato deve esserci per forza anche un bullo, che noi francamente non riusciamo ad individuare. Su questo naturalmente le indagini delle forze dell’ordine faranno il loro corso. Non riusciamo a spiegarci come mai non ci siamo accorti di un eventuale disagio, così profondo vissuto dallo studente.

Di certo era un ragazzo molto riservato, silenzioso e non espansivo, se aveva dei problemi non li condivideva né con i compagni né con i docenti. I fatti però sono evidenti e su questo rifletteremo – ha aggiunto la Bombonati – ho aperto un procedimento come prevede la prassi, ma l’iter è stato sospeso perché per proseguire devo sentire sia il ragazzo sia i suoi genitori e questo avverrà più in là.

A gennaio, sicuramente, inizieremo con dei percorsi di sostegno psicologico per gli studenti e per i docenti. Partiremo naturalmente con la classe coinvolta dall’accaduto”.

Oggi l’istituto Rosselli torna alla routine, l’area dove sono state lanciate le molotov è stata bonificata ed è stata rimessa in sicurezza. Gli studenti già da tempo hanno programmato un’assemblea pubblica, sarà l’occasione per riflettere insieme sulla vicenda: “Sarà il momento giusto per riflettere sulle emozioni vissute da tutti – conclude la Bombonati – ci sono sentimenti contrastanti, abbiamo avuto paura, ansia e sconforto, ma anche rabbia. Perché l’istituto Rosselli da sempre tiene al regolamento di disciplina che è sempre osservato da tutti. Ci vorrà del tempo ora affinché il personale docente tornino ad avere fiducia e serenità”. 

La dirigente scolastica comunque ha ricevuto la solidarietà di istituzioni e comunità: “Mi sono sentita molto supportata – ha detto concludendo l’intervento – dal sindaco, dagli assessori, dalle associazioni e da tutta  la città. Questo è stato molto bello”.

Intanto, è atteso per le prossime ore l’interrogatorio del 15enne – arrestato dai Carabinieri con la pesante accusa di strage e detenzione di materiale esplodente – condotto presso il centro di prima accoglienza di Casal del Marmo. L’interrogatorio si svolgerà alla presenza di alcuni psicologi.

l’Istituto Rosselli di Aprilia
spot_img
ARTICOLI CORRELATI

NOTIZIE PIù LETTE