fbpx
HomeAltre NotizieMonsignor Gaetano Bonicelli compie 100 anni, fu Vescovo di Albano

Monsignor Gaetano Bonicelli compie 100 anni, fu Vescovo di Albano

Articolo Pubblicato il :

Grandi festeggiamenti – oggi nel giorno di Santa Lucia – per i 100 anni dell’arcivescovo emerito Monsignor, Gaetano Bonicelli, legato per anni anche alla Diocesi di Albano. Il compleanno è stato celebrato a Bonate di Sopra alla presenza del cardinale Mario Grech, segretario generale del Sinodo dei Vescovi. Questa mattina la messa pontificale, poi il pranzo conviviale in oratorio. Tra i partecipanti anche la famiglia Franchina di Aprilia da sempre legata a Monsignor Bonicelli.

Monsignor Bonicelli, nato il 13 dicembre del 1924, ha conosciuto 6 papi. Gli amici lo chiamano Don Tano, ha celebrato 76 anni di messa, ha la stola nell’ultimo cassetto della scrivania del buen retiro nel santuario di Stezzano: “Nel caso qualcuno – spiega proprio Monsignor Bonicelli al Corriere della Sera – che mi viene a trovare voglia farsi confessare, io sono pronto”.

Ordinato sacerdote nel 1948, viene consacrato vescovo il 25 agosto del 1975 per volere di Paolo VI che, da cardinale, era capitato qualche volta in vacanza nella sua città natale, Vilminore.

E’ stato Vescovo di Albano dal 1977-1981, dopo esserne stato ausiliare.

Fu lui a volere e a far costruire la chiesa di Lavinio.

Dopo aver concluso l’Ordinariato militare (su designazione di Giovanni Paolo II), a 65 anni nel 1989, Monsignor Bonicelli diventa arcivescovo di Siena. Dà le dimissioni a 75 anni, presentandole sempre a Papa Giovanni Paolo II che le rifiutò dicendo: Bonicelli? Ma sta meglio di me, tu digli che stia lì”. E rimase lì altri due anni e mezzo.

Don Tano, come è conosciuto, ha studiato nei seminari di Clusone e Bergamo, con esami finali nel Regio Liceo Paolo Sarpi. Dopo l’ordinazione sacerdotale, viene mandato nella parrocchia di Almenno San Salvatore. Dopo essere rimasto afono, viene mandato a studiare all’Universi- tà Cattolica fondata da padre Gemelli e alla prestigiosa Sorbo- na di Parigi. Rientrato in Italia, la chiamata a Roma, con diversi ruoli tra Acli, Ucei e Cei. Fu primo direttore dell’Ufficio nazionale per le Migrazioni italiane e diret- tore delle Comunicazioni sociali.

A Bonate di Sopra oggi la consegna delle chiave della città da parte del sindaco, ma anche una sfilata degli alpini con cui Monsignor Bonicelli ha un rapporto lungo e duraturo.

Anche da parte di Radio Studio 93 i migliori auguri per questo traguardo ammirevole! Buon compleanno Monsignore.

Esce oggi infine il libro “Quel 13 dicembre, Gaetano Bonicelli si racconta” a cura di Piero Bonicelli.

spot_img
ARTICOLI CORRELATI

NOTIZIE PIù LETTE