Un docufilm biografico, imprevedibile e affascinante in perfetto stile Bowie. Un film “toccasana” per tutti coloro che hanno il cruccio di non aver visto un suo concerto.
In uscita Moonage Daydream, il lungometraggio di Brett Morgen, che fa luce sulla vita e sul genio di David Bowie, uno degli artisti più prolifici e influenti del nostro tempo. Raccontato attraverso immagini sublimi e caleidoscopiche, filmati personali d’archivio e performance inedite, tenute insieme dalla musica e dalle parole, Moonage Daydream invita il pubblico a immergersi nell’eccezionale mondo di Bowie.
Moonage Dream sarà distribuito nelle sale italiane il 26-27-28 settembre, mentre sarà disponibile in esclusiva IMAX dal 15 al 21 settembre.
Presentato in anteprima mondiale al Festival di Cannes 2022, fa parte della commemorazione Bowie 75. L’8 gennaio 2022, infatti, il Duca Bianco avrebbe compiuto 75 anni.
Nel 2018, a Morgen è stato concesso un accesso senza precedenti agli archivi di Bowie, che comprendono materiali che ripercorrono tutta la sua vita, tra cui un ampio catalogo di filmati inediti e una collezione personale delle sue opere d’arte e delle sue poesie. Morgen ha impiegato quattro anni ad assemblare il film e altri 18 mesi a progettare il paesaggio sonoro, le animazioni e la palette colori.
Raccontata attraverso filmati, performance e brani musicali sublimi e caleidoscopici, ancora inediti, l’odissea cinematografica esperienziale del lungometraggio di Brett Morgen (The Kid Stays in the Picture, Cobain: Montage of Heck, Jane) esplora il viaggio creativo, musicale e spirituale di David Bowie. Il film è guidato dalla narrazione di David Bowie ed è il primo film sull’artista ad essere stato autorizzato ufficialmente.
Per il film, il team dei fonici, insieme a Tony Visconti – collaboratore di lunga data di Bowie, amico e produttore musicale – e Paul Massey (Bohemian Rhapsody), tecnico del suono vincitore del premio Oscar®, ha remixato e tradotto gli steli originali di Bowie per un ambiente teatrale che sarà presentato in 12.0, 5.0, Dolby Atmos, e 7.1/5.1.
Nel corso della sua carriera, attraverso le generazioni, Bowie ci ha insegnato che le nostre differenze sono i nostri punti di forza. Con MOONAGE DAYDREAM, Bowie ci fornisce una guida alla sopravvivenza al 21° secolo, invitando il pubblico a celebrare la sua eredità e la sua intramontabile influenza come mai prima.
Brett Morgen | Regista, sceneggiatore, tecnico del montaggio, produttore
Brett Morgen è stato definito dal Wall Street Journal “il più importante rivoluzionario del documentario americano”. Fra i suoi film: JANE (2017), KURT COBAIN: MONTAGE OF HECK (2015), CROSSFIRE HURRICANE (2012), JUNE 17, 1994 (2010), THE KID STAYS IN THE PICTURE (2002) e ON THE ROPES (1999). È stato insignito di quasi tutti i riconoscimenti del settore, inclusi il DGA Award, i PGA Awards, gli ACE Awards, i WGA Awards e gli IDA Awards per il miglior documentario. Ha inoltre ricevuto un Emmy Award per la miglior regia, 9 nomination individuali ai Primetime Emmy Awards, 18 ai Primetime Emmy Awards per i suoi ultimi tre film, due Peabody Award, oltre ad essere stato candidato ai BAFTA e agli Oscar. Morgen ha recentemente terminato il lavoro per MOONAGE DAYDREAM, il primo film autorizzato su David Bowie.