Dopo aver conquistato 74 Paesi, il 24 ottobre la Mortadella Bologna spegne le candeline al Palazzo delle Esposizioni di Roma, con Valeria Marini, Giorgio Pasotti e chef internazionali, per un viaggio enogastronomico che tocca Oriente e Occidente.
Tanti auguri Mortadella. Il salume nato a Bologna, tanto storico quanto popolare, conquista le tavole dei consumatori, non solo in Italia. Lo confermano i dati relativi al primo semestre 2024, quando sono stati prodotti 19 milioni di chili di mortadella Bologna Igp e ne sono stati venduti ben 16 milioni.
Profumata, saporita e sempre più magra:tutti pazzi per la mortadella, che sia racchiusa in una rosetta, nella tigella o in un quadrato di pizza calda e croccante, in Italia è la Regina rosa indiscussa. Ma il successo della Mortadella Bologna ha superato i confini nazionali da tempo, lo testimoniano i numeri:la quota destinata alle esportazioni, nel 2023, ha toccato il 20,9% ed è in continua crescita (+6,7% rispetto al 2022) così come i Paesi raggiunti, che sono ben 74: Dal Brasile alla Nuova Zelanda da Hong Kong al Sud Africa.
La maggior parte delle esportazioni resta verso i Paesi dell’Unione Europea, in testa Francia e Germania, con quote del 26,4% e del 22,7%, seguite da Spagna, Regno Unito eBelgio.
Ed è per questo che il Consorzio Italiano Tutela Mortadella Bologna ha deciso di celebrare il compleanno della mortadella dedicandole una festa INTERNAZIONALE.
L’appuntamento è per giovedì prossimo, 24 ottobre, a partire dalle 11.00, alla serra del Palazzo delle Esposizioni di Roma, per uno showcooking dove il profumo e il sapore inconfondibile della Mortadella Bologna si fonderà con i gusti etnici e le tradizioni del mondo.
Si inizieremo un viaggio verso Oriente, con lo chef Ricardo Takamitsu, 155mila followers su TikTok e una grande tecnica in cucina. Ricardo Takamitsu è lo chef nippo-brasiliano del momento. Nel ristorante Enoteca La Torre, coniuga perfettamente sapori d’Oriente con note italiane. Per l’occasione, creerà un sushi dal gusto mediterraneo.
Si passerà poi per l’America, precisamente in Messico, con Diana Beltran, chef originaria di Acapulco, che ha portato l’essenza autentica della cucina latino-americana a Roma. Ha avviato con successo diversi ristoranti nella Capitale, dal primo La Cucaracha, fino all’ultimo El Tiburon. Noto volto di Gambero Rosso Channel con il programma Sapori dal Messico, ha ideato- con il figlio Gianluca Marinelli – il nuovo format Maybu, uno dei locali più amati di Torino.
Infine, si tornerà in Italia, con Luca Pezzetta, pizzaiolo e panificatore di spicco a livello nazionale, proprietario della Pizzeria Clementina, locale d’autore a Fiumicino. Attualmente Pezzetta ha cinque diverse lavorazioni d’impasto a lievitazione naturale in menu, tra cui la pizza romana tradizionale, stesa a mattarello e cotta nel forno a legna. Per l’occasione, preparerà una sua versione gourmet del binomio intramontabile “pizza e mortadella”.
Si cimenteranno ai fornelli anche due “sous chef” d’eccezione: Valeria Marini, attrice, showgirl e imprenditrice italiana e l’attore del piccolo e grande schermo, così come del palcoscenico teatrale, Giorgio Pasotti.
Modererà lo show-cooking Monica Caradonna, giornalista e conduttrice Rai e non mancherà il parere dell’esperto: il nutrizionista sportivo Mario Ciarnella,che lavora con numerosi atleti amatoriali e professionisti.
Il Mortadella Day, giunto alla sua XII edizione, è nato per celebrare l’anniversario del 24 ottobre 1661, quando il Cardinal Farnese emise il Bando con cui si stabilivano le regole per la produzione della Mortadella Bologna (vero e proprio antesignano dell’odierno Disciplinare di produzione IGP).
Consorzio italiano tutela Mortadella Bologna
Il Consorzio Mortadella Bologna si è costituito nel 2001, a seguito del riconoscimento dell’IG Palla Mortadella Bologna – avvenuto nel 1998 – e al conseguente avvio della certificazione da parte dei produttori. Il Consorzio, che ha come scopo la tutela e la valorizzazione della Mortadella Bologna IGP, in collaborazione con il Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste promuove la Mortadella Bologna IGP e svolge attività di difesa del marchio e della Denominazione dalle imitazioni e dalle contraffazioni. Il Consorzio garantisce un’alta qualità dibase che ogni produttore migliora secondo la propria esperienza e professionalità. Un’attività costante che ha come unico obiettivo, che è anche la finalità di tutte le aziende, con i loro marchi, di garantire ai consumatori un prodotto dalle caratteristiche uniche per qualità e gusto, un prodotto ad alto valore nutrizionale, con una composizione di proteine nobili, minerali e grassi insaturi perfettamente in linea con le tendenze della moderna scienza nutrizionale.