fbpx
HomeAltre NotizieMorte del bracciante indiano Satnam Singh: lutto cittadino nelle città di Latina...

Morte del bracciante indiano Satnam Singh: lutto cittadino nelle città di Latina e Cisterna. Le Amministrazioni si costituiranno parte civile nel processo.

Articolo Pubblicato il :

Morte del bracciante indiano Satnam Singh nelle campagne di Borgo Santa Maria: è stato dichiarato lutto cittadino nelle città di Latina e Cisterna e le Amministrazioni Comunali hanno annunciato che si costituiranno parte civile nel futuro processo a carico dei responsabili.Il Sindaco di Cisterna, Valentino Mantini, ha anche annunciato chel’Amministrazione parteciperà alla manifestazione indetta dalla Comunità indiana del Lazio per il prossimo 25 giugno per dire basta allo sfruttamento della manodopera.

“Interpretando il sentire comune della nostra comunità, profondamente scossa dall’accaduto, e delle forze politiche tutte, che siedono in Consiglio comunale, preannuncio – ha dichiarato nelle scorse ore il sindaco di Latina, Matilde Celentano – che questo giovedì  provvederò attraverso un’apposita ordinanza ad indire il lutto cittadino, con l’esposizione della bandiera a mezz’asta, per la morte del giovane bracciante.

“Provo sgomento. – ha commentato Matilde Celentano -Adesso più che mai, di fronte alla notizia del decesso, che mi addolora profondamente, accolgo la richiesta che mi è arrivata dall’intero Consiglio comunale di promuovere, ove ne ricorrano i presupposti, la costituzione di parte civile del Comune di Latina al futuro processo. L’episodio avvenuto nella nostra città costituisce una violazione dei diritti umani fondamentali, della dignità umana e delle norme inerenti la sicurezza dei lavoratori. Nell’esprime cordoglio alla famiglia del bracciante deceduto, anche da parte dell’amministrazione comunale tutta, sarà mio impegno affinché il Comune si faccia fautore assieme a tutte le altre istituzioni, enti e organismi coinvolti della lotta al caporalato, divenuto ormai una vergognosa piaga”.

Il Sindaco di Cisterna, Valentino Mantini, ha anche annunciato chel’Amministrazione parteciperà alla manifestazione indetta dalla Comunità indiana del Lazio per il prossimo 25 giugno.

“Siamo rimasti sgomenti dalla tragica morte di Satnam Singh, – scrive – il bracciante agricolo barbaramente abbandonato, alla stregua di un rifiuto, dopo il grave incidente agli arti. Abbiamo deciso di indire il lutto cittadino a Cisterna, poiché Satnam abitava con la sua famiglia nella zona di Castelverde, e di costituirci parte civile nel futuro processo.

L’Amministrazione comunale tutta aderisce e partecipa alla manifestazione indetta, martedì prossimo, dalla Comunità indiana del Lazio per dire basta allo sfruttamento della manodopera che riguarda tutto l’Agro pontino, affinché barbarie come quella di cui è rimasto vittima il 31enne indiano non si ripetano mai più.

Il caporalato va condannato fermamente come la disumanità in cui si trovano a lavorare e a vivere persone che hanno dovuto lasciare la loro terra di origine alla ricerca di un futuro migliore, che purtroppo Satnam Singh non potrà più avere. Alla sua famiglia – ha concluso il Sindaco Mantini – va la vicinanza e il sostegno di tutta la comunità di Cisterna”.

spot_img
ARTICOLI CORRELATI
spot_img
spot_img
spot_img

NOTIZIE PIù LETTE