Morte sul lavoro ieri ad Aprilia: intervengono l’assessore regionale al lavoro, Giuseppe Schiboni, ed il Sindaco Lanfranco Principi esprimendo vicinanza ai familiari dell’operaio di nazionalità cinese di 62 anni che ieri è deceduto dopo essere precipitato da un tetto, in un’azienda di via della Meccanico. Entrambi gli esponenti politici hanno rimarcato l’importanza del rispetto delle misure di sicurezza sui luoghi di lavoro. “La nostra priorità è ristabilire il principio imprescindibile del diritto al lavoro in sicurezza. – ha sottolineato l’assessore regionale Schiboni – Il lavoro è dignità, – ha detto – non rischio per la propria salute e la propria incolumità”.
“La salute e la sicurezza sul lavoro rappresentano un tema cardine dell’agenda politica regionale. – ha aggiunto Giuseppe Schiboni – Il nostro obiettivo come assessorato e come Regione Lazio è mettere in campo e implementare tutte le attività finalizzate a promuovere e diffondere la cultura e la pratica della salute e della sicurezza, migliorando la qualità e le condizioni di lavoro e favorendo la competitività e la sostenibilità dei sistemi di sicurezza sociale, implementando il livello di informazione, comunicazione, formazione, assistenza, vigilanza e controllo”.
“L’amministrazione comunale di Aprilia – si legge nella nota a firma del sindaco Principi – esprime cordoglio per la tragica scomparsa del lavoratore precipitato dal tetto di un capannone presso la zona industriale di Aprilia. Intendo esprimere vicinanza e cordoglio alla famiglia – ha sottolineato il sindaco – Le forze dell’ordine faranno chiarezza sulle circostanze che hanno portato alla morte di questa persona, mentre era impegnata nella sua attività lavorativa. Si tratta di una tragedia che ci tocca nel profondo e ci induce a riflettere ancora una volta sull’importanza della predisposizione e del rispetto delle misure di sicurezza per evitare che questi incidenti possano tornare a ripetersi”.