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Moscardelli: “Accanto al settore Radio/Tv e dello spettacolo”

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Approvato dalla V commissione bilancio l’emendamento presentato insieme ai colleghi Santini e Di Giorgi che introduce importante semplificazione e riduzione degli adempimenti amministrativi e contributivi nel settore radiotelevisivo e dello spettacolo. “Con l’emendamento proposto ed approvato  con il parere favorevole dei ministeri competenti – spiega il Senatore Claudio Moscardelli primo firmatario dell’emendamento  – si pone fine ad un duplicazione in tema di certificazione della regolarità contributiva e previdenziale che negli anni ha fortemente aggravato i costi all’interno di un settore che in questi anni sta affrontando un profondo momento di ristrutturazione a seguito di una crisi che l’ha colpito profondamente.

La semplificazione proposta si inserisce all’interno di tutte quelle azioni poste in essere in questi anni dal Governo Renzi, prima, e Gentiloni poi volte ad eliminare le duplicazione negli adempimenti amministrativi che generano costi eccessivi per l’attività produttive senza alcuni riscontro in termini di controlli e di recupero delle imposte evase. Oggi, il settore radiotelevisivo e dello spettacolo deve essere incentivato e per questo accanto a questo intervento si è necessario porre in futuro ulteriore azioni per migliorarne la redditività.

Accanto all’intervento approvato è bene ricordare che quanto introdotto con il recente decreto fiscale e la legge di stabilità in materia di incentivi tra cui l’importantissimo credito d’imposta del 75% per la pubblicità di aziende e professionisti a mezzo Stampa, Radio e TV, elevato a 90% per microimprese, PMI e Startup innovative. L’agevolazione, che scatta dal 2018 e riguarderà tutte le spese di pubblicità che aziende e professionisti andranno a compiere a partire dal prossimo primo gennaio.

Interventi concreti per un settore importante nono solo da un punto di vista economico e produttivo, ma anche per il ruolo che radio, tv e giornali svolgono per una migliore diffusione delle notizie e delle informazioni,  soprattutto a livello locale, caratterizzato dalla presenza di moltissime realtà che con fatica continuano a svolgere la propria attività nonostante il forte calo delle entrate pubblicitarie.

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