Movap Aprilia interviene sulla vicenda Multiservizi. Attraverso una nota, firmata da Alessandro Mammucari, il movimento si dice “preoccupato per la vicenda legata ai ritardi nei pagamenti degli stipendi ai dipendenti dell’Asam, l’Azienda Speciale Aprilia Multiservizi, soprattutto in una fase estremamente delicata come quella attuale. Già negli scorsi mesi – spiega Mammucari – gli stipendi erano stati pagati in ritardo, con evidenti difficoltà per le famiglie di tutti i lavoratori coinvolti. Ora anche con riferimento alla mensilità corrente sembra paventarsi lo stesso rischio legato ad un difficoltà di liquidità della principale azienda comunale. Chiediamo con forza tutti gli sforzi possibili per evitare questo pericolo e cogliamo l’occasione per ricordare all’amministrazione comunale di porre fine definitivamente a tutte quelle criticità ancora irrisolte sul fronte Multiservizi”.
“In particolare, l’adozione del contratto decentrato più volte richiesto dalle forze sindacali, – prosegue Mammucari – oltreché dalla stessa Ragioneria Generale dello Stato che nel corso della sua ispezione ha rilevato la necessità di adottare questo importante strumento di tutela aziendale e di miglioramento della produttività complessiva della forza lavoro.
Oltre alla questione del contratto decentrato va risolto una volta per tutte quello del futuro dell’azienda il cui stato di liquidazione deve avere un orizzonte temporale definitivo.
È giunto il momento di decidere se revocare o meno lo stato di liquidazione ed avviare l’azienda verso un futuro più certo circa il suo ruolo all’interno della nostra comunità. Per questo auspichiamo una soluzione rapida di tutte queste vicende – conclude – al fine di tranquillizzare la forza lavoro continuando ad assicurare alla nostra città i servizi che l’ASAM quotidianamente svolge”.