Nasce a Latina il Consorzio Horeca, formato da imprenditori operanti nei settori hotel, ristoranti, trattorie, catering, pizzerie, bar e simili. Il progetto è stato promosso dal noto ristoratore di Latina, Italo Di Cocco, per dare la possibilità ai consorziati di avere una maggior forza contrattuale e la condivisione di fornitori per il proprio settore di competenza. “L’obiettivo – ha spiegato Di Cocco – è anche quella di essere una realtà più riconoscibile nel panorama economico e sociale di Latina e della sua Provincia”. Una conferenza stampa di presentazione è prevista per domani mattina alle 10.30 presso il Bar “Nad” di Piazza del Popolo, a Latina.
“Nel neonato Consorzio è bandita la partecipazione di associazioni di categoria. – si legge nella nota stampa – Così come è vietato, ai componenti, fare attività di partito. Sono possibili solo attività economiche a favore dei soci consorziati. Inoltre i promotori (presidente, consiglio, segreteria) non percepiranno compensi ma avranno gli stessi benefici di tutti gli altri soci”.
Da parte mia, – spiega il promotore – a chi chiede perché Italo Di Cocco è spinto a fare questo passo, rispondo: perché dopo 35 anni di attività sindacale, dove dovevo pensare a fare soci a favore della sigla che rappresentavo, senza pensare cosa la stessa offriva agli iscritti, con il consorzio possiamo stare tutti alla pari”.