Via libera da parte dell’Amministrazione comunale di Aprilia al progetto “Natale Apriliano: la piazza digitale”. Per le prossime festività natalizie il Comune – di concerto con la Pro Loco – ha scelto di utilizzare una modalità che sfrutta le potenzialità di internet, per offrire ai cittadini la possibilità di fruire di eventi culturali e sociali, evitando però gli assembramenti. Il progetto si propone infatti di creare un portale sul quale condividere iniziative, valorizzando le eccellenze del territorio. Sarà una vetrina per laboratori creativi per addobbi natalizi, eventi musicali e spettacoli, iniziative di solidarietà, ma anche per esercizi commerciali e associazioni. Per le strade del centro ci saranno le tradizionali luminarie, musica in filodiffusione e negozi aperti anche la domenica. Ci saranno anche due concorsi: “Balconi del Natale Apriliano” con il palio 500 euro di buoni spesa ed il concorso “Presepi di Quartiere”.
“Il Natale rappresenta un periodo bello – commenta l’Assessore Alessandro D’Alessandro – importante per le persone e per Aprilia, considerando i molteplici legami sociali, che ancor più durante le feste trovano espressione nelle forme più diverse, dagli eventi culturali alle iniziative di solidarietà. La consapevolezza del momento estremamente delicato in cui si trova la nostra Città, con un’epidemia purtroppo ancora in atto, il rispetto per i lutti che ha vissuto e la considerazione dei rischi di contagio ci hanno motivato a realizzare e a mettere a disposizione uno strumento che possa dare a tutti l’opportunità di condividere iniziative.
In questo modo, – ha detto – sono certo che renderemo ancor più bella la nostra Città, offrendo alla comunità la possibilità di partecipare a tale bellezza. Porteremo così in ogni casa quel calore avvolgente delle feste natalizie, che ci auguriamo stia iniziando a scaldare il cuore dei cittadini, con le luminarie che abbelliscono Aprilia già da qualche giorno”.
Il progetto si propone infatti di creare un portale sul quale condividere iniziative, valorizzando le eccellenze del territorio. Il sito web rappresenterà una vetrina per laboratori creativi per addobbi natalizi, eventi musicali e spettacoli, iniziative di solidarietà, ma anche per esercizi commerciali e associazioni.
Alla piazza digitale si accompagneranno poi iniziative nel centro urbano della Città: la musica in filodiffusione e i negozi aperti la domenica, per consentire acquisti in sicurezza, secondo le modalità stabilite dal Governo per la gestione dell’epidemia da Covid19, le luminarie lungo le vie principali.
Presenti, quest’anno, anche due concorsi che puntano sulla partecipazione di cittadini, gruppi e associazioni. Il primo è l’ormai tradizionale Balconi del Natale Apriliano, che vede in palio un premio in buoni spesa del valore di 500,00 euro.
Il Regolamento – disponibile anche sul sito web del Comune di Aprilia – prevede l’invio delle foto degli allestimenti entro il 23 dicembre.
Il secondo concorso, invece, è quello sui Presepi di Quartiere, realizzati nei parchi pubblici o nelle aree verdi delle diverse zone delle Città. Anche qui la partecipazione è gratuita: occorre inviare un minimo di 3 foto del presepe entro il 23 dicembre all’indirizzo mail info@prolocoaprilia.it. Sono previsti premi per i primi tre quartieri classificati: la valutazione delle opere avverrà sia ad opera di una giuria tecnica, sia attraverso i like sulla pagina Facebook della Pro Loco di Aprilia, dove le foto saranno pubblicate. Anche il Regolamento del concorso “Presepi di Quartiere” è disponibile sul sito del Comune di Aprilia.
“Ringraziamo per ora la Pro Loco e Aprilia Commercio, l’associazione dei commercianti del centro cittadino – conclude l’Assessore D’Alessandro – che hanno mostrato da subito sensibilità e adesione alle iniziative del Comune, affiancando alla piazza digitale anche ulteriori iniziative. La nostra speranza è chiaramente quella di poter offrire un sostegno alle realtà sociali e commerciali della Città. Se la piazza digitale funzionerà, infatti, è nostra intenzione estendere questa esperienza anche oltre il Natale, potendo contare su uno spazio virtuale in cui promuovere tutto l’anno eventi, iniziative, prodotti locali, siti e itinerari storico-culturali, commercio cittadino”.