È ampiamente noto che leggere ad alta voce ai bambini sin dalle primissime settimane di vita rappresenta una buona pratica che sviluppa le abilità linguistiche con positive ricadute nella futura vita scolastica e poi lavorativa dell’individuo, e in genere nel raggiungimento del suo stato di benessere psico-fisico.
Nati per leggere (NpL) è un programma di promozione della lettura in famiglia dalla nascita ai sei anni, di protezione dallo svantaggio socio-culturale e dalla povertà educativa promosso dall’alleanza tra l’Associazione Culturale Pediatri (ACP), l’Associazione Italiana Biblioteche (AIB) e dal Centro per la Salute del Bambino Onlus (CSB). Il programma si diffonde sul territorio nazionale grazie alla collaborazione di diverse figure professionali e all’impegno di volontari formati che decidono di donare la propria voce e il proprio tempo per leggere con bambini e famiglie.
Da oggi Nati per Leggere sarà presente anche sul territorio di Aprilia, grazie all’impegno di nuovi volontari che hanno partecipato al corso di formazione il 5 e 6 maggio presso la Biblioteca Comunale di Cisterna e che sono pronti ad organizzare sul territorio iniziative rivolte all’intera comunità.