fbpx
HomeArchivio Spettacolo e Cultura"Nei Tuoi Panni", l'iniziativa di due ragazze di Nettuno per il riuso...

“Nei Tuoi Panni”, l’iniziativa di due ragazze di Nettuno per il riuso e l’acquisto consapevole

Articolo Pubblicato il :

Quando si sviluppano progetti interessanti Studio 93 ha il piacere di condividerli con i propri lettori. Un esempio? “Nei Tuoi Panni” l’iniziativa di Elena Perica e Claudia Esposito di Nettuno che hanno messo a punto un progetto di sensibilizzazione al riuso e all’acquisto consapevole di oggetti di consumo, tramite l’azione di scambio di vestiti usati.

Lo scambio non prevede un valore economico del vestito né soldi, ma una moneta (delle semplici mollettine in legno) appunto di scambio.

La persona che vuole partecipare seleziona 5 suoi capi che non utilizza più e vuole cedere ( devono essere in buone condizioni, quindi c’è un minimo di selezione). A questo punto è pronto e libero di scegliere altrettanti 5 capi che un’altra/altre persone hanno portato.

Nel caso non si riesca soddisfatti in fatto di numeri tra il lasciato e il preso ci sono due alternative: ci si può riprendrere i capi o li si lasciano donati, magari ricevendo un buono per il prossimo party.

Gli eventi sono iniziati la primavera scorsa. Il prossimo appuntamento è per il 29 giugno presso il Caffé Letterario di Nettuno, in via Santa Maria. Dalle 10 alle 17.30..

“Il primo – spiegano le promotrici dell’iniziativa – in stile molto informale, nel mezzo di una campagna che ci ha permesso di stare all’aperto, scambiando con partecipazione. Poi siamo state ospiti di un salone per capelli a Lavinio che ha espressamente chiesto di ospitarci. Sono seguiti 2 a Latina al circolo ARCI SOTTOSCALA9 con la partecipazione dell’associazione Polvere. L’ultimo presso Semplice Bio bottega Bistrot”.

Tra le prossime tappe oltre ad altri scambi, ad esempio nel mese di giugno, parallelamente le ragazze saranno presenti in varie realtà per pubblicizzare l’iniziativa, non direttamente tramite il classico scambio ma tramite un evento-pubblicità: a Lavinio durante la festa del quartiere, probabilmente anche a Latina.

Nei tuoi panni è un progetto di Elena Perica e Claudia Esposito

Per info

https://www.facebook.com/pg/neituoipanni2.0/about/?ref=page_internal

pericaelena@gmail.com

spot_img
ARTICOLI CORRELATI

NOTIZIE PIù LETTE