Nel piano triennale del turismo la Regione dedica, per la prima volta, un capitolo al mare del Lazio, al litorale costiero, alle isole pontine e alle strategie possibili per generare un’economia in chiave sostenibile.
“Nel Lazio abbiamo una ricchezza straordinaria: – ha sottolineato l’assessore regionale al Turismo e alle Pari Opportunità, Lorenza Bonaccorsi – 383 km di costa che da Montalto di Castro a Minturno presenta un susseguirsi di paesaggi di straordinaria rilevanza ambientale. A questi si aggiungono alcuni tesori naturali come le Secche di Tor Paterno, unica area marina protetta sommersa in tutta Italia, le isole di Ponza e Ventotene ed i tipici borghi marinari.
Con il nuovo Piano strategico del turismo del Lazio – ha detto – vogliamo promuovere al meglio questo patrimonio, credendo in un turismo sostenibile, che lascia la ricchezza là dove la crea, in grado di svilupparsi senza aggredire i borghi e i litorali, che sappia essere competitivo con le altre realtà nazionali e internazionali, che sappia accogliere giovani e famiglie”.