A Nettuno prosegue la Festa patronale in onore di Santa Barbara Vergine e Martire. Sabato 2 dicembre, dopo la messa delle 18.00, ci sarà la solenne processione con la Sacra Immagine di Santa Barbara che si snoderà per le vie del quartiere. Domenica 3 dicembre nel corso della mattinata ci sarà una mini-maratona per bambini e a seguire la “Sagra della Polenta”, preparata in collaborazione con l’associazione “Abruzzese-Molisana”.
Con la solenne intronizzazione di domenica 26 novembre 2017, la Parrocchia Santa Barbara Vergine e Martire di Nettuno ha dato il via all’annuale festa in onore della Patrona. Centinaia le persone che hanno partecipato alla Santa Messa delle ore 11, presieduta da monsignor Gualtiero Isacchi e concelebrata dal parroco don Fabrizio Pianozza, ma anche alla successiva processione dalla tendostruttura dell’Oratorio alla Chiesa parrocchiale di via San Benedetto Menni, con la statua di Santa Barbara trasportata dai giovani catechisti della comunità parrocchiale e poi posizionata sul trono, col parroco che ha incensato l’Effige e recitato la preghiera di affidamento del quartiere alla sua protettrice.
La festa patronale, comunque, entrerà nel vivo a partire da questo mercoledì 29 novembre 2017, quando inizierà il Triduo in preparazione della Solennità: ogni giorno alle 17.00 sarà recitato il Santo Rosario, alle 17.30 sarà la volta dei Vespri solenni e alle 18.00 sarà celebrata la Santa Messa con la preghiera di intercessione a Santa Barbara per tutto il quartiere. Giovedì 30 novembre 2017, dopo la Santa Messa, dalle 19.00 alle 24.00 è in programma una Adorazione Eucaristica comunitaria, con un particolare momento di preghiera e animazione fissato fra le 21.00 e le 22.30 circa.
Il giorno successivo, venerdì 1 dicembre 2017, dopo la Santa Messa spazio al concerto del coro di Nettuno “Vox Libera”.
Sabato 2 dicembre 2017, poi, come da tradizione, alle ore 18.00 – nella tendostruttura dell’Oratorio – sarà celebrata una Santa Messa solenne presieduta dal parroco e, a seguire, la solenne processione con la Sacra Immagine di Santa Barbara si snoderà per le vie del quartiere.
Questo l’itinerario: via San Benedetto Menni, via Zaccaria Negroni, via delle Margherite, via Santa Barbara, via dei Gerani, via Zaccaria Negroni (lato parco “Emanuele Proietti”), via delle Mimose (lato asilo nido), via Palmiro Togliatti, via Zaccaria Negroni, via San Benedetto Menni. Il corteo religioso, accompagnato dal complesso bandistico “Angelo Castellani” di Nettuno, terminerà nella Chiesa parrocchiale. L’invito ai fedeli è quello di adornare case e strade con drappi, fiori e candele, soprattutto in occasione del passaggio della processione.
Domenica 3 dicembre 2017 il programma delle Sante Messe seguirà quello di tutto l’anno (9.00, 11.00, 18.00): durante la solenne celebrazione delle ore 11.00, nella tendostruttura dell’Oratorio, è prevista la presenza dell’associazione Artiglieri d’Italia e sarà recitata la preghiera di benedizione e affidamento del quartiere a Santa Barbara.
La festa terminerà lunedì 4 dicembre 2017, solennità liturgica di Santa Barbara, con una Santa Messa solenne in programma alle ore 18.00 nella Chiesa di via San Benedetto Menni 4. Il programma religioso, come ogni anno, sarà affiancato anche da appuntamenti di carattere civile.
Sabato 2 dicembre 2017, a tal proposito, ci saranno le consuete attività dedicate a bambini, ragazzi e famiglie: alle 9.45, infatti, spazio al “Cluedo per le famiglie”, mentre alle 10.30 da non perdere l’appuntamento con “Cristian Art – Arte Cristiana”.
Domenica 3 dicembre 2017, infine, dopo la Santa Messa delle ore 11.00 sono fissati due tradizionali appuntamenti: la quinta mini-maratona per i bambini della Catechesi e la nona edizione dell’ormai imperdibile “Sagra della Polenta”, sapientemente preparata – anche a portar via – in collaborazione con l’associazione “Abruzzese-Molisana”. Non mancherà la degustazione di panini, bibite e patate fritte, oltre alla consueta Sagra della Torta e a una simpatica “Caccia di Beneficenza”.