Nettuno – Fino al prossimo 13 gennaio si può presentare apposita domanda per assumere le funzioni di scrutatore in occasione delle prossime elezioni regionali, previste per il 12 e il 13 febbraio. La nomina degli scrutatori, si ricorda, viene effettuata dalla Commissione Elettorale Comunale, che sceglie tra i cittadini iscritti all’Albo delle persone idonee all’ufficio di scrutatore.
La Commissione Straordinaria informa che coloro i quali, già iscritti presso l’Albo Comunale degli scrutatori, intendano manifestare la propria disponibilità ad assumere le funzioni di scrutatore possono, con il modulo allegato, mediante:
- consegna a mano presso Ufficio Protocollo del Comune di Nettuno, negli orari di apertura al pubblico;
- PEC (posta elettronica certificata) personale del partecipante al seguente indirizzo protocollogenerale@pec.comune.nettuno.roma.it;
Le domande potranno essere presentate dal giorno 03 gennaio 2023 e dovranno pervenire entro la giornata di VENERDI’ 13 GENNAIO 2023
La nomina degli scrutatori componenti di seggio elettorale viene effettuata dalla Commissione Elettorale Comunale, che sceglie tra i cittadini iscritti all’Albo delle persone idonee all’ufficio di scrutatore.
Lo scrutatore nominato ha l’obbligo di assolvere l’incarico, e qualora senza giustificato motivo, rifiuti di assumerlo o non si trovi presente all’atto dell’insediamento del seggio, è soggetto alle sanzioni penali previste dalla legge e alla cancellazione dall’Albo.
Si ricorda che lo scrutatore di seggio è considerato, ad ogni effetto di legge, pubblico ufficiale durante l’esercizio delle sue funzioni.