Questa mattina l’inaugurazione del Laboratorio “Diffuso 2.0” dell’ITSSET e CAT “Emanuela Loi” di Nettuno di Nettuno. “Il Laboratorio – spiega la dirigente scolastica, Antonella Mosca – è costituito da un intero piano dell’Istituto in cui tutte le classi, a rotazione, potranno effettuare didattica digitale in ogni disciplina. Ai 2 Laboratori di Informatica esistenti, sono state aggiunte in tutte le 8 aule del piano Lavagne Mulimediali, touch screen di ultima generazione, grazie ad un finanziamento della Fondazione Roma a cui si è aggiunta la quota di finanziamento dell’Istituto.
Inoltre – spiega – è stata acquistata una nona Lavagna dello stesso tipo dotata di carrello, in modo che il nuovo strumento didattico possa essere usato anche in Aula Magna o in altre aule.
Il piano è stato risistemato, ridipinto, abbellito attraverso il Progetto di Cogestione che lo scorso mese ha impegnato tutti gli studenti per due giornate di “cittadinanza attiva” volte alla cura, tutela e rispetto dei beni pubblici.
I docenti dell’Istituto hanno svolto anche uno corso di formazione sulle ‘flipped classroom’ in modo di impostare tale metodica innovativa, per il prossimo anno scolastico – a titolo sperimentale – almeno in una classe”.