No alla realizzazione del termovalorizzatore a Santa Palomba, per volere del Comune di Roma: un incontro pubblico è in programma per oggi pomeriggio alle 18.00 ad Aprilia, presso la sede di Rifondazione Comunista e di Sinistra Anticapitalista, in via Grecia, 10, nella zona 167. L’iniziativa è stata organizzata in collaborazione con l’Unione Popolare di Aprilia. Saranno presenti Elena Mazzoni, Responsabile nazionale ambiente di Rifondazione Comunista, e Marco Alteri, Consigliere Comunale di Albano e portavoce della Rete Tutela Roma Sud.
“Santa Palomba, estremo lembo territoriale sud della capitale ma compreso e inserito totalmente a ridosso di molti comuni dell’area metropolitana di Roma Sud e della stessa Aprilia. Argomento che, – scrivono i promotori dell’incontro di oggi – nonostante le sue sicure ricadute negative anche sul territorio della nostra città, non ha avuto finora la rilevanza mediatica, politica e amministrativa che avrebbe meritato.
Esclusa una qualche minima attività durante la campagna elettorale cittadina, non sembra più essere stata la questione nella giusta attenzione da parte della nuova giunta. E, per la verità, maggiore attivismo in merito, non sembra esserci stato, neanche da parte delle forze politiche d’opposizione presenti in consiglio comunale. A differenza invece, di quanto avvenuto in tutti gli altri comuni limitrofi interessati. Amministrazioni che si sono attivate e fatte promotrici di informazione, coinvolgimento costante e di corretta informazione a difesa del territorio e della salute dei propri cittadini.
Con questa prima iniziativa di informazione e sensibilizzazione sulla questione, cui invitiamo a partecipare tutti i cittadini, Associazioni e Movimenti interessati, iniziamo un percorso di attività e presenza sul territorio cittadino della nuova sede nella zona 167.
Saranno presenti all’incontro per chiarire e fornire informazioni sull’argomento, oltre ad indicare tempi, appuntamenti, modalità di lotta, mobilitazione effettuati e quelli ancora possibili nell’immediato futuro, Elena Mazzoni (Responsabile nazionale ambiente di Rifondazione Comunista) e Marco Alteri (Consigliere Comunale di Albano Laziale e portavoce della Rete Tutela Roma Sud)”.