No ad un ennesimo impianto di trattamento rifiuti: anche il gruppo “Forum per Aprilia” aderisce alla raccolta firme di questo sabato mattina promossa da “Uniti per Aprilia”. “Daremo sostegno alla petizione e parteciperemo anche alle prossime iniziative, – hanno detto – per scongiurare ogni ipotesi di chiusura del ciclo dei rifiuti nel nostro territorio”.
“La posizione in merito del nostro gruppo è ormai conosciuta da tempo. – si legge nella nota di Forum per Aprilia – Abbiamo sempre operato per la difesa e la tutela del nostro territorio scongiurando per ben tre volte, come forza di governo, negli scorsi anni la possibilità di vedere sorgere una discarica ad Aprilia e lo faremo anche in questa occasione.
Il nostro no, ci teniamo a chiarirlo, non è figlio di una posizione meramente ideologica ma affonda le radici in un assunto per noi indiscutibile: la città di Aprilia ha già dato. Sul territorio insistono già troppe “servitù” che negli anni hanno appesantito il carico ambientale che la città sopporta ed un ulteriore impianto non sarebbe né accettabile né necessario.
Crediamo, invece, in un approccio diverso in tema di rifiuti, crediamo in una raccolta differenziata spinta che abbiamo contribuito a creare e sviluppare e che oggi rilascia grandi risultati in termini di percentuale di porta a porta, crediamo nell’autodeterminazione dei territori senza dover ad intervalli più o meno regolari sottostare alla politica delle emergenze. Facciamo appello a tutte le forze sane della città, politiche e civiche, per affrontare il tema tutti insieme”.