fbpx
HomeSpettacolo e CulturaNovembre sotto le stelle al Parco astronomico di Rocca di Papa con...

Novembre sotto le stelle al Parco astronomico di Rocca di Papa con l’associazione Ata.

Articolo Pubblicato il :

Per la gioia di adulti e bambini anche nel mese di novembre al Parco astronomico “Livio Gratton” di Rocca di Papa (RM) si va alla scoperta delle meraviglie del cielo con gli esperti dell’Associazione Tuscolana di Astronomia (ATA), da sempre in linea nella diffusione della cultura scientifica. Il nuovo programma di Astroincontri del venerdì sera per avvicinare il pubblico alla conoscenza dell’Universo contempla conferenze di taglio divulgativo su temi astronomici di grande attualità, spettacoli multimediali di astronomia sotto la cupola del planetario e osservazioni guidate del cielo a occhio nudo e all’oculare dei telescopi.

Si parte venerdì 1 novembre con l’Astroincontro dedicato alla scoperta del telescopio spaziale James Webb. “Osserveremo lo Spazio attraverso il più grande, il più costoso e il più ambizioso dei telescopi spaziali mai creati dall’uomo: il James Webb Space Telescope, o semplicemente il JWST – spiega il divulgatore dell’ATA Rodolfo Ottino – Ripercorreremo la sua storia iniziata nell’ormai lontano 1989 e coronata dal successo nei primi mesi del 2022, ne esploreremo ogni suo componente e viaggeremo con lui verso la sua nuova casa, a 1,5 milioni di km dalla Terra, osservando lo Spazio profondo con un livello di dettaglio mai raggiunto prima, grazie al suo potentissimo “occhio” e alla sua sofisticatissima strumentazione di bordo”. Dopo la conferenza di taglio divulgativo, il pubblico potrà – come sempre – mettere l’occhio all’oculare dei telescopi per osservare il cielo notturno sotto la guida di esperti.

Venerdì 8 novembre torna invece un nuovo appuntamento dell’iniziativa “Stelle al planetario”, dedicato alla scoperta di tutte le meraviglie del cielo del periodo. Sotto la cupola di 7 metri di diametro del planetario fisso del Parco astronomico, l’esperto dell’Associazione Maurizio Cordasco illustrerà al pubblico di adulti e bambini il cielo di novembre, con l’ausilio di foto e video astronomici spettacolari. Al termine dello spettacolo, di grande impatto emozionale, i visitatori potranno scrutare il cielo a occhio nudo e al telescopio, come dei veri astronomi.

Venerdì 15 novembre è la volta dell’Astroincontro “Stelle al planetario” dedicato al Sole e alle altre stelle, con spettacolo sotto la cupola del planetario a cura dell’esperto dell’Associazione Rino Cannavale, osservazione guidata del cielo con il grande telescopio Dobson da 40 cm di diametro e visita alle sale espositive e alla cupola che ospita la strumentazione di ricerca. Anche venerdì 22 novembre si andrà alla scoperta degli astri in occasione dell’AstroIncontro “Quando si dice il caso: piccoli omini verdi”, particolarmente indicato – come tutti gli appuntamenti dell’iniziativa “Stelle al planetario” – per le famiglie con bambini dagli 8 anni in sù.

A chiudere la carrellata di eventi è l’Astroincontro di venerdì 29 novembre dedicato alla scoperta delle lenti gravitazionali, con conferenza divulgativa a cura dell’esperto dell’ATA Walter Antonaci, visita al Parco astronomico e osservazione guidata del cielo a occhio nudo e con il telescopio Dobson da 40 cm di diametro. L’evento sarà insomma un’altra imperdibile occasione per immergersi nell’affascinante mondo dell’astronomia.

Per maggiori informazioni sugli eventi al Parco astronomico di Rocca di Papa e per prenotare consultare il seguente link: https://lnx.ataonweb.it/wp/eventi/

Associazione Tuscolana di Astronomia “Livio Gratton”

Fondata nel 1995, L’Associazione Tuscolana di Astronomia “Livio Gratton” (ATA) è una libera associazione di promozione sociale, sede locale dell’Unione Astrofili Italiani (UAI), attiva nell’area dei Castelli Romani, Roma Sud, impegnata nel campo dell’astrofilia e della diffusione e promozione della cultura scientifica e della ricerca amatoriale. Forte di una passione che affonda le proprie radici da una parte nella bellezza del cielo stellato e nell’incredibile storia della sua “scoperta” grazie alla scienza, patrimonio di tutti, e dall’altra nel legame con un territorio come quello dei Castelli Romani ad alta concentrazione scientifica e tecnologica,  l’Associazione è attiva soprattutto in ambito divulgativo e didattico.

L’ATA è impegnata a realizzare la propria missione a partire dalle scuole, con progetti innovativi di supporto all’insegnamento delle scienze attraverso l’astronomia, soprattutto nei contesti meno favorevoli, fino al più grande pubblico, organizzando eventi culturali di grande attualità, coltivando tra i soci la passione di osservare, studiare e capire il cielo e la scienza, ma anche di condividere un’esperienza, stimolando infine il contributo della ricerca amatoriale all’avanzamento delle conoscenze astronomiche.

L’ATA dispone di varie strutture e sedi per le sue attività, prima fra tutte il Parco astronomico “Livio Gratton”, ospitato presso il Comune di Rocca di Papa (frazione Vivaro). Per realizzare le sue numerose attività l’ATA si avvale dell’insostituibile entusiasmo degli astrofili, della collaborazione della comunità astronomica professionista, del supporto di enti, aziende e associazioni interessati allo sviluppo della cultura scientifica.

spot_img
ARTICOLI CORRELATI

NOTIZIE PIù LETTE