fbpx
HomeArchivio Altre NotizieNuovi Istituti Tecnici Superiori nel Lazio, l’assessore regionale Di Berardino: “al via...

Nuovi Istituti Tecnici Superiori nel Lazio, l’assessore regionale Di Berardino: “al via manifestazioni di interesse”.

Articolo Pubblicato il :

l’assessore regionale Claudio Di Berardino

Aumentare, potenziare e diversificare l’offerta formativa degli Istituti Tecnici Superiori nel Lazio. Con la pubblicazione di un avviso pubblico, si apre la presentazione delle manifestazioni di interesse per la costituzione di nuove fondazioni e nuovi percorsi nell’ambito di quelle esistenti. La notizia è stata data oggi dall’assessore regionale al Lavoro, Scuola e Formazione, Claudio Di Berardino. I soggetti interessati potranno inviare a mezzo PEC la domanda di candidatura entro le ore 12:00 del 30 settembre prossimo, seguendo tutte le indicazioni riportate nell’avviso:

regione.lazio.it/notizie/formazione/manifestazione-interesse-costituzione-fondazioni-its”.

“Sono 8 quelle già operative nel Lazio per un totale di 13 percorsi di formazione. Queste scuole di eccellenza a alta specializzazione tecnologica si sono dimostrate particolarmente vincenti sia per gli studenti, che acquisiscono un bagaglio di conoscenze e competenze di alto livello e immediatamente spendibili sul mercato del lavoro, sia per le imprese che riescono a soddisfare il fabbisogno di personale con particolari profili professionali.

Non a caso i percorsi di studio rispecchiano le esigenze del mercato, con docenti che provengono anche da profili manageriali. Il risultato è un successo occupazionale elevatissimo per i diplomati, in media superiore al 90%.

Le sei nuove fondazioni sono state oggetto di confronto con le parti sociali e con le attuali fondazioni. E sono: Tecnologie della informazione e della comunicazione – Sviluppo di Software e competenze digitali; Mobilità sostenibile – Logistica 4.0 e intermodalità sostenibile; Nuove tecnologie della vita- Biotecnologie industriali e ambientali; Nuove tecnologie per il Made in Italy – Sistema moda; Nuove tecnologie per il Made in Italy – Sistema Agroalimentare; Efficienza energetica. Con la decisione di Giunta, inoltre, verranno potenziati anche i profili degli 8 ITS già attivi, che passeranno da 13 a 20.

I diversi profili sono accomunati da alta specializzazione e innovazione e potranno contribuire allo sviluppo di settori strategici per il Lazio e per la nostra economia. Per questo, come Regione, intendiamo continuare a investire con decisione su questi percorsi di formazione che, oltre a ricadute individuali contribuiscono a un arricchimento collettivo a breve e lungo periodo. Un arricchimento che abbiamo voluto allargare a tutte le province del Lazio per una crescita e uno sviluppo comune di tutti i territori”.

spot_img
ARTICOLI CORRELATI

NOTIZIE PIù LETTE