fbpx
HomeArchivio Altre NotizieOggi a Cisterna tavolo “verde” territoriale a sostegno della crisi del...

Oggi a Cisterna tavolo “verde” territoriale a sostegno della crisi del settore agricolo.

Articolo Pubblicato il :

Oggi a Cisterna tavolo “verde” territoriale  a sostegno della crisi del settore agricolo a seguito del continuo ripetersi di avversità atmosferiche e calamità naturali. L’incontro si terrà questo pomeriggio a partire dalle 16.00, presso il Palazzo Comunale. Saranno presenti le associazioni di categoria e le amministrazioni dei comuni limitrofi, colpiti dall’evento calamitoso dello scorso 12 maggio. Lo scopo è quello di concordare iniziative sinergiche per tutelare i redditi agricoli.  Il tavolo verde è stato convocato su invito del Sindaco di Cisterna, Mauro Carturan, e dell’assessore all’Agricoltura, Vittorio Sambucci.

Sono stati invitati a prendere parte i sindaci di Latina, Aprilia, Velletri, Sabaudia, Pontinia, Sezze, Cori, Norma, Lanuvio, Rocca Massima, al Commissario prefettizio di Sermoneta, il Responsabile A.D.A Regione Lazio-Latina, il Presidente Coldiretti – Latina, il Presidente Confagricoltura – Latina, il Presidente Cia – Latina, il Responsabile Aspal, il Presidente Fagri – Latina.

“L’iniziativa – spiega il Comune di Cisterna – fa seguito alla riunione tra associazioni di categoria e amministrazione comunale di Cisterna avvenuta lo scorso 17 maggio, a pochi giorni dall’eccezionale grandinata che in poco più di mezzora ha provocato ingenti danni alle aziende agricole e in particolar modo agli impianti  di kiwi e vigneti, colture primarie dell’economia non solo del nostro territorio ma dell’intera Regione Lazio.

Molti i sindaci dei comuni interessati che si sono immediatamente attivati avviando le procedure previste dal D.L. 102 del 2004, al fine di ottenere il riconoscimento dello stato di calamità naturale per le aree, per le imprese e le coltivazioni colpite.

Tuttavia, quello del mutamento climatico in corso sottopone in maniera sempre più frequente le aziende e le produzioni agricole a situazioni di fortissimo disagio e ad una condizione di precarietà che ne danneggia in maniera determinante le certezze produttive ed economiche presenti e le prospettive future.

Per questo è necessario promuovere un’iniziativa territoriale “unitaria e congiunta” al fine di porre con maggiore forza tali problematiche sul ‘tavolo verde’ regionale”.

 

spot_img
ARTICOLI CORRELATI

NOTIZIE PIù LETTE