fbpx
HomeArchivio Spettacolo e CulturaOggi a Latina, al Museo della Terra Pontina, la presentazione di due...

Oggi a Latina, al Museo della Terra Pontina, la presentazione di due libri.

Articolo Pubblicato il :

Oggi pomeriggio a Latina, presso il Museo della Terra Pontina, in Piazza del Quadrato, la presentazione dei libri “Pandemia Spagnola e Grande Guerra” di Alessandra Corvi e “Dallo sciopero generale alla rivolta del pane di Torino” di Vincenzo Faustinella. L’appuntamento è alle 17.00.

L’iniziativa è a cura dell’Associazione Culturale Sintagma e in collaborazione con l’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci – Federazione Provinciale di Latina nonché Sezione di Latina “Ten. Col. Gelasio Caetani”.  

L’evento si inserisce nella rassegna “il Senso della Memoria” promossa dall’Associazione Culturale Sintagma in occasione delle celebrazioni del “Giorno della Memoria” e della chiusura del “Centenario del Primo Conflitto Mondiale” sul territorio nazionale.

L’intento è di commemorare, con un’ottica squisitamente oggettiva, l’eroismo ed il sacrificio di migliaia di nostri connazionali, uomini e donne, impegnati al fronte, anche attraverso la disamina delle vicende politico-militari ad esse collegate quale volano nel processo di costruzione dell’identità nazionale ed europea, con l’intento teleologico di consolidare il legame generazionale nonché promuovere lo sviluppo della conoscenza storica e di una coscienza collettiva, ripudiando la guerra come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali e la “cultura” della pace e della fratellanza tra i popoli.

spot_img
ARTICOLI CORRELATI

NOTIZIE PIù LETTE