Oggi a Velletri lutto cittadino per i funerali di Matteo Demenego nella Cattedrale di San Clemente. La cerimonia funebre in onore dell’agente di Polizia ucciso a Trieste lo scorso 4 Ottobre è iniziata alle 11.30 e si è conclusa attorno alle 13.00. La funzione è stata ufficiata dal Vescovo della Diocesi di Velletri, Monsignor Vincenzo Apicella.
Tra le autorità presenti, il Governatore del Lazio, Nicola Zingaretti, il Prefetto di Roma, il Questore, il sindaco di Velletri e l’intera giunta comunale. Per oggi il primo cittadino, Orlando Pocci, ha proclamato lutto cittadino: è stata disposta l’esposizione delle bandiere a mezz’asta sugli edifici pubblici e privati e il divieto di attività ludiche. Nei luoghi di lavori e nelle scuole oggi è stato osservato un minuto di silenzio e di raccoglimento.
Ieri, intanto, si sono svolti i funerali solenni di Pierluigi Rotta e Matteo Demenego a Trieste. Intorno ai due agenti la città unita si è stretta in un abbraccio commosso. A celebrare le esequie l’arcivescovo, monsignor Giampaolo Crepaldi.
Il feretro di Matteo Demenego è stato poi trasferito in aereo e dall’aeroporto di Ciampino ha raggiunto Velletri dove, per tutta la notte, presso la cattedrale, si è tenuta una veglia di preghiera per i due agenti.