Oggi pomeriggio ad Aprilia verrà presentata la pagina Facebook “Che genere di arte” dove vengono divulgate e spiegate opere dimenticate di donne, che “ha lo scopo – come spiega la descrizione della pagina stessa – di far conoscere queste donne, le loro opere e le loro vite, per rendergli un po’ di giustizia e restituirgli un briciolo di quella notorietà che è stata loro negata”.
“Non domandiamoci – spiega Eliana Como, autrice della pagina – perché ci siano state poche donne pittrici. Domandiamoci piuttosto come abbiano fatto a essere così tante, nonostante tutto. Nonostante i pregiudizi, i ruoli sociali, la difficoltà di accesso alle scuole, la scarsa considerazione di critici − perlopiù di sesso maschile − che le hanno escluse e cancellate da mostre e manuali… Nonostante tutto questo, le artiste sono state tantissime e certamente non meno dotate dei corrispettivi maschili che vengono normalmente considerati geni”.
Relatrice: Eliana Como, creatrice della pagina #Chegenerediarte, femminista e appassionata d’arte.
L’iniziativa si svolgerà oggi pomeriggio alle 18.00 presso la sede di Sinistra Anticapitalista di Aprilia, in Via delle Magnolie, 10, Aprilia. Seguirà un gustoso buffet a sottoscrizione per mangiare e bere in compagnia mentre si parla d’arte.
https://www.facebook.com/events/473452460178058/?active_tab=about