fbpx
HomeArchivio Altre NotizieOggi ad Aprilia un incontro con la rete nazionale “Rete Numeri Pari”.

Oggi ad Aprilia un incontro con la rete nazionale “Rete Numeri Pari”.

Articolo Pubblicato il :

Oggi alle 18.00 ad Aprilia, presso la sala polivalente della chiesa di San Michele Arcangelo, in Piazza Roma, si terrà un incontro tra la rete nazionale “Rete Numeri Pari” ed i promotori del nuovo Nodo apriliano, che ad oggi vede già coinvolta la Federazione di Enti No Profit del Lazio “Aps FareRete Onlus”. “L’obiettivo – spiegano i promotori – è quello di mettere al centro delle priorità e dell’agenda sociale e politica del Paese la lotta contro le disuguaglianze, la povertà e le mafie”.

“La rete apriliana – si legge nella nota – si aggiungerà ai nodi costituiti nel corso degli ultimi due anni in tutta Italia, allo scopo di costruire  un percorso dal basso che finora ha prodotto una vera e propria mobilitazione socio-culturale in circa 30 città.

Purtroppo, anche quest’anno, come associazioni e attivisti, ci troviamo a denunciare un ulteriore aumento delle disuguaglianze e della povertà sui nostri territori.

Quel che è più grave però, è il clima culturale che consente alla politica di scaricare le responsabilità della crisi sui soggetti più deboli, fragili e impoveriti, come se fossero responsabili delle scelte di questi ultimi dieci anni.

Nei territori delle nostre città viviamo una condizione in cui sono le persone impoverite ed escluse a essere additate dal governo come responsabili dell’insicurezza sociale ed economica del Paese.

Riteniamo quindi ancor più indispensabile, urgente e prezioso il lavoro che ogni realtà sociale  e politico-culturale porta avanti sui territori, a partire da quelle che sono le modalità e le pratiche che caratterizzano la rete: mutualismo sociale, allargamento delle alleanze sociali, costruzione di iniziativa politica e promozione di nuovi orizzonti culturali.

Allo stesso tempo, considerando l’attuale fase storica, abbiamo la responsabilità di lavorare e agire tutti e tutte insieme su un piano nazionale per ribaltare l’immagine delle priorità indicate dal governo.

Sappiamo che nessuno di noi è in grado di farlo da solo: lo possiamo fare solo se agiamo tutti insieme, condividendo obiettivi chiari ed efficaci”.

 

PROSSIMI APPUNTAMENTI NAZIONALI DELLA RETE NUMERI PARI:

Il 17 ottobre in occasione della giornata mondiale per l’eliminazione della povertà, la Rete Nazionale dei Numeri Pari promuove presso la FNSI a Roma dalle 11:30 alle 13:30 una conferenza stampa nazionale dal titolo “We❤Sicurezza sociale” per lanciare le proprie proposte e chiedere al Governo e al Parlamento una serie di misure chiare ed efficaci per sconfiggere, davvero, disuguaglianze e povertà, così da garantire la dignità a tutti e tutte.

Sempre a ottobre vi segnaliamo: – per il 10 ottobre, giornata nazionale “Sfratti zero”, movimenti, associazioni e sindacati si sono mobilitate per dare vita una manifestazione plurale nazionale diffusa che nasce dall’esigenza di rafforzare le istanze sul tema del diritto all’abitare ma anche di contestualizzarle all’interno del campo più ampio della lotta alle disuguaglianze;

–  il 13 ottobre, alla Casa Internazionale delle Donne di Roma si tiene il convegno “I luoghi di libertà” a cui sono invitate le case e i luoghi delle donne del territorio nazionale, per un confronto sulle diverse difficoltà che molte di loro attraversano nei rapporti con l’amministrazione locale (Pisa, Viareggio, Arezzo, Livorno…) ma soprattutto sull’importanza dei luoghi per l’autonomia della politica delle donne.

Per informazioni ed aggiornamenti:  sito web http://www.numeripari.org.

spot_img
ARTICOLI CORRELATI

NOTIZIE PIù LETTE