fbpx
HomeCronacaOmissione di soccorso con un anziano ferito a Lanuvio: la Polizia Locale...

Omissione di soccorso con un anziano ferito a Lanuvio: la Polizia Locale rintraccia il colpevole grazie alla videosorveglianza.

Articolo Pubblicato il :

Omissione di soccorso con un anziano ferito a Lanuvio: la Polizia Locale, a distanza di una settimana, rintraccia il colpevole grazie alle testimonianze e alle riprese delle telecamere di videosorveglianza installate in città. I fatti risalgono allo scorso 10 Novembre: un pensionato di 85 anni di Lanuvio era stato investito da un Suv all’incrocio tra via della Libertà e via Grandi. Il conducente della vettura, anziché fermarsi, aveva proseguito la corsa. Grazie alle riprese delle telecamere, la Polizia Locale ha identificato il mezzo e rintracciato il responsabile: si tratta di un 70enne, anche lui di Lanuvio, denunciato per fuga ed omissione di soccorso; per lui è scattato anche il ritiro della patente.

“Sul posto il giorno dell’incidente – spiegano dalla Polizia Locale – era presente solo in anziano di Lanuvio riverso a terra con alcuni cittadini che eseguivano i primi soccorsi. All’arrivo dei caschi bianchi i testimoni fornivano alcuni dettagli dell’incidente, Indicando che il pedone era stato investito da un SUV di colore scuro che, dopo l’impatto, si dava alla fuga.

L’anziano ultra 85enne veniva colpito su un fianco e fatto cadere a terra, dove veniva immediatamente soccorso dal gestore di un negozio posto nelle immediate vicinanze dell’incidente, da altri  passanti e dalla figlia che sopraggiungeva poco dopo l’urto.

L’uomo investito veniva Immediatamente trasferito all’Ospedale NOC di Albano per le successive cure, mentre del SUV e del suo conducente nessuna traccia, il conducente del veicolo che aveva causato l’incidente si era infatti allontanato senza prestare alcun soccorso all’investito.

Dai primi accertamenti, dalle testimonianze raccolte, ma soprattutto grazie al sistema di videosorveglianza, l’attenzione degli operatori della Polizia Locale diretti dal Comandante, il Dottor Sergio Ierace, si è concentrata su due SUV di colore scuro che erano transitati in quell’orario sul posto.

Nei giorni successivi gli Agenti hanno setacciato le immagini di alcuni esercizi commerciali e delle telecamere delle altre telecamere della videosorveglianza comunale, che davano modo di rintracciare il veicolo, il quale corrispondeva per le caratteristiche al veicolo allontanatosi dall’incidente.

Identificato inequivocabilmente il veicolo si apprendeva essere condotto da un cittadino di Lanuvio che raggiunto presso l’abitazione da una pattuglia della Polizia Locale veniva accompagnato presso il comando.

A seguito dei fatti accertati il conducente lanuvino di 70 anni è stato deferito a piede libero all’autorità giudiziaria per essersi reso responsabile di fuga ed omissione di soccorso a seguito di incidente stradale con feriti che lo vedeva coinvolto, oltre ad essere colpito dall’emissione di verbali al codice della strada con il ritiro della patente di guida.

Il Comandante della Polizia Locale Sergio Ierace ha dichiarato: “Le testimonianze delle persone raccolte nell’immediatezza, unitamente a quanto emerso dai sistemi di videosorveglianza comunali e privati, sono stati determinanti per raggiungere in pochi giorni l’obiettivo prefissato, permettendo di  svolgere un’indagine accurata che portasse ad individuare senza ombra di dubbio il responsabile dell’incidente rilevato. Le situazioni di omissioni di soccorso appaiono sempre più frequenti nei rilievi di incidenti con feriti, la collaborazione di tutti nel testimoniare quanto visto appare sempre più determinate per raggiungere l’individuazione del reo e chiarire con certezza l’accaduto, motivo per il quale invito sempre tutti i cittadini a fornire alle autorità ogni singolo dettaglio ed a non sottrarsi mai dal dichiarare quanto è a loro conoscenza”.

spot_img
ARTICOLI CORRELATI

NOTIZIE PIù LETTE