“Open Day” oggi pomeriggio all’Istituto Comprensivo “Arturo Toscanini” di Aprilia. A partire dalle 16.30, il Dirigente Scolastico, il professor Enrico Raponi, illustrerà ad alunni e genitori il Piano dell’Offerta Formativa del prossimo Anno Scolastico. Si potranno visitare i locali della sede di via Amburgo e del Plesso “Elsa Morante” di via Monte Grappa e sperimentare l’offerta didattica attraverso laboratori artistici, linguistici e scientifici, con alunni e docenti della Primaria e della Secondaria di primo grado.
Quest’anno il primo Open Day, la consueta giornata di apertura alle persone che si preparano a iscrivere i propri figli a scuola, si è tenuto lo scorso 14 dicembre ed è stato un giorno speciale all’Istituto Comprensivo “Arturo Toscanini”. Un gigantesco coro, formato dagli alunni della Secondaria di I grado e delle classi quinte della Primaria, ha accolto i genitori e i futuri alunni sulle note di Happy Christmas di J. Lennon e Silent Night. Per giorni le classi hanno lavorato in continuità con l’impegno dei ragazzi che, oltre a cantare, hanno suonato flauti e djembe e dei docenti che hanno messo a disposizione le proprie competenze musicali e linguistiche.
A seguire, il Dirigente Enrico Raponi ha illustrato ai genitori il Piano dell’Offerta Formativa dell’Istituto che negli ultimi anni, grazie alla preziosa progettazione di un gruppo di insegnanti, si è arricchito dei finanziamenti di ben sette Progetti PON e PNSD, che hanno fornito alla scuola il WiFi, carrelli/laboratori mobili attrezzati con tablet, PC, microscopi, un Atelier creativo munito di stampante 3D e Laser-cut ed infine hanno reso possibile l’apertura nei mesi estivi con corsi di didattica innovativa e inclusiva supportata da specialisti esterni.
Corsi di vela, scacchi, giochi di strategia, storia del territorio, educazione ambientale, coro, creazione di libri digitali sono stati offerti gratuitamente lo scorso anno scolastico a gran parte degli alunni e ne sono previsti ancora quattro da realizzare durante quest’anno.
La conferenza si è conclusa col doveroso ringraziamento al signor Daniele Feleppa di ATH s.r.l/Lavapiù, che ha donato alla scuola un defibrillatore, rendendo un servizio utilissimo ad alunni e dipendenti. Un caloroso applauso ha accolto questo gesto di grande generosità che ha reso speciale un open day da ricordare per il cuore grande del signor Feleppa e di tutto il personale e degli alunni che hanno organizzato con passione questa giornata di accoglienza. Il percorso di bambini e genitori si è concluso con la visita dei locali della scuola, guidati dagli alunni senior nelle vesti di provetti ciceroni, e con l’incontro con i docenti in laboratori artistico-manipolativi, linguistici e scientifici.
E’ possibile informarsi e apprezzare le attività dell’istituto sul sito web www.ictoscaniniaprilia.it e sulla pagina facebook Istituto Comprensivo “Arturo Toscanini”.