fbpx
HomeIn Primo PianoOro ed argento per due atleti apriliani alla Coppa Italia Master a...

Oro ed argento per due atleti apriliani alla Coppa Italia Master a Roseto degli Abruzzi.

Articolo Pubblicato il :

Oro ed argento per due atleti apriliani alla Coppa Italia Master, la competizione sportiva tenutasi nelle specialità kata (forme) e kumite (combattimenti) domenica scorsa al “PalaMaggeti” di Roseto degli Abruzzi, in provincia di Teramo.  Grande soddisfazione per il “C.s.d. Aprilia” e per I’Ads Aprilia Kolada per i risultati ottenuti: il Maestro Maurizio Amato ha conquistato la medaglia d’oro e Alessandro  Pompei l’argento.

Atleti provenienti da molte regioni d’Italia si sono dati battaglia per contendersi il podio. La Coppa Italia fa seguito al Campionato Italiano Master svoltosi ad aprile.

Si inizia con i kata femminili e di seguito quelli maschili, suddivisi per fasce di età, nella categoria. Master D (59-65 anni) era di scena il Maestro Maurizio Amato che conquista loro, dopo quattro impegnative prove.

Così commenta: “Dopo il Campionato Italiano, dove ho conquistato il terzo posto, c’era la necessità di confrontarsi ancora, in quanto I’obiettivo finale sono i Campionati Mondiali IMG del 2025 a Taiwan.

Più competizioni si riescono a fare e più possiamo capire quali adattamenti apportare in relazione dei punteggi ottenuti. Si cerca di adottare quegli accorgimenti atti ad ottenere una valutazione che permetta di arrivare a contendersi una medaglia.

L’osservazione video delle precedenti gare è stata un valido sistema di verifica, partendo dagli Europei Master svoltisi in Finlandia a luglio, dove ho conquistato il bronzo, fino agli Italiani.  Nella Coppa Italia ho adottato un sistema diverso e i risultati mi hanno dato ragione.

Quattro le prove sostenute con punteggi che si sono attestati dal 21.60 (nella prima prova), passando per 21.90 nella seconda e terza prova, fino al 22.20 della finale, con una media punti che va da 7.2 a 7.4.

Ad eccezione del secondo turno contro l’atleta di casa dove la differenza di punteggio è stata minima (solo 0.10) ma che alla fine è risultata decisiva, per le restanti tre prove il distacco dagli altri atleti è stato nell’ordine di 1.2 punti nel primo turno , 1.5 nel terzo turno, e 1.0 in finale”.

A rappresentarci non era solo il Maestro Amato, ma anche Alessandro  Pompei che nella cat. Master C +75 kg (combattimenti), conquista l’argento dopo tre prove.

“Alessandro – aggiunge il Maestro Amato – ha fatto esperienza in Finlandia ai Campionati Europei, nei Campionati italiani di Taranto e negli ultimi svoltisi ad Ostia, e in questa competizione ha messo a frutto quanto acquisito sia durante gli allenamenti che nelle competizioni precedenti.

Un premio alla sua costanza, a dimostrazione che l’età non sempre è un freno nello sport, ma è quello che hai dentro di te che conta e che ti spinge a confrontarti”.

spot_img
ARTICOLI CORRELATI
spot_img

NOTIZIE PIù LETTE