Un passo importante è stato appena compiuto per i bambini e adolescenti colpiti da dermatite atopica.
Presso l’Ambulatorio di Pediatria allergologica dell’Ospedale dei Castelli è stata avviata la prescrizione e la somministrazione del Dupilumab, unico farmaco biologico inibitore delle interleuchine 4 e 13, citochine chiave nella infiammazione di Tipo 2.
L’Ambulatorio di Pediatria allergologica è tra i pochissimi centri del Lazio ad utilizzare tale farmaco e al momento l’unico centro pediatrico all’interno della Asl Roma 6 a erogare questo nuovo servizio.
Tale farmaco è stato utilizzato con successo in pazienti bambini e adolescenti con dermatite atopica severa eleggibili alla terapia sistemica ed in pazienti adolescenti con asma grave. Oggi l’immunopatogenesi della dermatite atopica è stata delineata meglio e ciò fornisce bersagli biologici più specifici per la terapia. L’obiettivo è quello di migliorarne l’efficacia e di ridurre al minimo gli effetti avversi.
La prima paziente adolescente in cura presso l’Ambulatorio di Pediatria allergologica presso l’Ospedale dei Castelli ha iniziato la terapia il 21 settembre 23 e già il suo quadro clinico è nettamente migliorato: “Grazie a questa iniziativa intrapresa dai nostri medici – dichiara il Direttore Sanitario Asl Roma 6 Dottor Vincenzo La Regina – siamo riusciti a fornire un aiuto concreto ai nostri ragazzi affetti da questa severa malattia infiammatoria cronica della pelle. Mi permetto di esprimere orgoglio e soddisfazione per questo passo importante che ci permette adesso di affrontare con ancora più efficacia la problematica”.
La dermatite atopica è una malattia infiammatoria cronica della pelle caratterizzata da lesioni pruriginose, eritematose e desquamanti. È responsabile di un importante peggioramento della qualità della vita di chi ne è affetto ed ha un impatto economico significativo.
I pazienti affetti da dermatite atopica sono maggiormente esposti al rischio di contrarre infezioni della pelle con conseguenze sistemiche e maggiori ospedalizzazioni.
Questo farmaco prescrivibile e somministrabile all’Ospedale dei Castelli è una speranza concreta per i bambini e gli adolescenti