Pallavolo femminile serie B1: la Giò Volley Aprilia questa domenica in Puglia per la seconda giornata di campionato. Le apriliane affronteranno la neopromossa Cerignola, sconfitta lo scorso sabato ad Arzano, ma comunque una squadra da tenere in considerazione. Sarà una partita importante ai fini della classifica e degli scontri diretti.
Si contano sulle dita di una mano le società che disputano il campionato di B1 con una squadra prevalentemente under 18. Volleyrò a parte, che ne ha fatto la propria mission, nel Lazio la Giovolley è l’unica di queste realtà. Lo scorso sabato contro Altino a un certo punto del match in campo c’erano Lucrezia Licata, alzatrice 2002, alla prima esperienza vera in un campionato di livello, visto che nelle ultime stagioni ha avuto poche occasioni per mettersi in mostra. Accanto a lei, Caterina Zannoni, classe 1999, Federica Gatta, classe 2000, ed Elisa Maria Garofalo 2002. In panchina e non ancora al meglio Alessia Chillon, centrale, classe 2000. Un gruppo che ha fatto tremare Altino, costretta al quinto set per aggiudicarsi una vittoria sofferta fino al rush finale.
Le parole del tecnico Tonino Federici. “Abbiamo avuto coraggio. Questa è la parola che uso in questo momento. Abbiamo costruito una squadra che potesse avere un’anima e soprattutto fosse proiettata al futuro. Abbiamo voluto dare a queste ragazze un’opportunità per mettersi in mostra, il gruppo è il giusto mix di gioventù ed esperienza con Quiligotti, Gobbi, Centi e soprattutto Manuela Caponi che si rimette anche lei in gioco dopo la maternità. Ho una grande disponibilità da parte delle ragazze, che lavorano sodo. Sono convinto che questa abnegazione alla lunga paghi”.
Dopo il convincente esordio di domenica, bagnato dalla bella vittoria ottenuta sul campo del CS Roma, le ragazze della Serie D della GiòVolley Aprilia tornano ad abbracciare i propri tifosi al PalaGiòvolley per affrontare la prima gara interna della stagione. Ospite di turno l’All Volley Team Castello, formazione capitolina reduce da un pesante 0-3 rimediato in casa contro il Ciampino.
Nella prima uscita stagionale le biancoblu pontine hanno ribadito l’impressione favorevole emersa nelle prime sfide del precampionato, mostrando i requisiti di squadra dal carattere grintoso e confermando di avere le carte in regola per divertire ed emozionare i propri sostenitori. Questo però non basta, molte sono le squadre che possono fare la voce grossa in questo torneo, e che ai blocchi di partenza hanno già dimostrato di essere costruite per vincere. I cinque campi segnati in trasferta in questo primo scorcio di torneo, stanno a dimostrare quanto equilibrio e quante difficoltà dovrà affrontare la squadra apriliana, giunta ai nastri di partenza profondamente rinnovata sia nella conduzione tecnica, affidata quest’anno alle efficaci cure dell’ottimo Gianluca Lacasella, che nei nuovi innesti, tutti prodotti del vivaio pontino dotati di ottime potenzialità capitanate da Roberta Borelli, bandiera carismatica della Giò Volley Aprilia. Bisognerà dunque non distrarsi, scendere in campo con la stessa voglia della gara inaugurale per dare seguito al positivo avvio di campionato, e regalare ai tifosi che verranno ciò che aspettano.
Appuntamento questa domenica 22 ore 19.00 presso il PalaGiòvolley di via Pergolesi.