l Panathlon Club di Latina – presieduto dal professor Giuseppe Bonifazi – celebra oggi il “Panathlon Day”. All’Hotel Europa ci sarà la consegna del Premio Fair Play e dei Premi Panathlon per il 2022.
I riconoscimenti a campioni, personaggi e istituzioni del panorama sportivo che, nel corso della loro attività o nell’arco della carriera, si sono distinti. Gli elogi arrivano non solo per risultati di particolare importanza, ma anche per i modelli di comportamento virtuoso, dentro e fuori il campo da gioco.
L’attenzione è rivolta anche a volti meno noti al grande pubblico le cui “azioni” possono fare fatica a essere notate ma non per questo sono meno importanti; a sportivi che si sono distinti per gesti di correttezza e di fair play, a giornalisti che attraverso le proprie parole hanno fatto vivere con professionalità, garbo e rispetto, le vittorie, le sconfitte e le emozioni più belle.
Verranno consegnati riconoscimenti a dirigenti e allenatori che si sono spesi nel ruolo di maestri di sport e di vita come paladini del gioco corretto al di là dell’impresa e del risultato, promuovendo il rispetto di se stessi, dell’avversario, della non violenza e dell’inclusione e infine ai giovani talenti che si affacciano al grande gioco dello sport.
L’anno sportivo che si sta concludendo è stato, per il territorio pontino, ricco di soddisfazioni ed è stato difficile scegliere i premiati. Le persone, i professionisti, le società, i Gruppi Sportivi e i giovani prescelti meritano il riconoscimento per la loro storia, per l’impegno e le azioni rivolte allo sport praticato e diffuso attraverso i principi del Panathlon: fair play, inclusione, etica.
Premio Fair Play: alla memoria di Gino Bondioli
Premi Panathlon:
G.S. Fiamme Oro Sezione Canottaggio e Canoa olimpica Sabaudia
Fabio Tomao e Chiara Vingione della Basket4ever Formia, Campioni Mondiali di basket con la Sindrome di Down
Società Handball Club Cassa Rurale Pontinia
Società Boxe Latina
Pierluigi Grande: giornalista e scrittore
Siria Montico: pattinaggio
Linda Piccinini, Giorgia Senesi e Margherita Aielli: DAMA.