L’assessore regionale del Lazio alla Sanità, Alessio D’Amato, esprime le proprie perplessità sulla sospensione del vaccino AstraZeneca. “La situazione è drammatica – dichiara al quotidiano Il Corriere della Sera – e si sta creando un clima di diffidenza. Il vaccino ha superato il vaglio di tre agenzie del farmaco, – sottolinea – e ci sono tutti i motivi per continuare a fidarsi. Non riesco a capire su quali basi si siano mossi all’Aifa per arrivare alla sospensione in via precauzionale del vaccino. Si sta parlando – commenta D’Amato – del futuro, della salute, della sicurezza economica e sociale di milioni di persone, anche perché una campagna vaccinale come questa non ha precedenti”.
L’assessore si dice “preoccupato per il clima di diffidenza e le paure che si possono ingenerare su questo vaccino, sul quale l’Italia ha puntato molto, opzionandone milioni di dosi. Ema e Aifa, che prima lo hanno approvato, chiariscano in fretta, dati alla mano se è sicuro”.
Lo stop alle vaccinazioni, lo ricordiamo, riguarda il personale scolastico, le forze dell’ordine e gli over 70. Le prenotazioni sono sospese.