“E stato un Giovedì da incubo per il quartiere Selciatella di Aprilia, invasi da olezzi di ogni tipo. Sono anni che periodicamente abbiamo sempre lo stesso problema, occorre che Comune, ASL e NAS facciano qualcosa, siamo prigionieri nelle nostre case perché se metti il naso fuori casa si finisce per vomitare”, ha dichiarato Luca Loprete, Presidente del Cdq Selciatella
“I cittadini ci chiamano o mandano messaggi disperati su Whatsapp per denunciare questa situazione” ha proseguito Luca Loprete, che ne cita alcuni “ ‘A via Pantanelle stanotte sono uscita per sistemare l’immondizia mi veniva da rimettere. Abbiamo dovuto chiudere tutto’ ha scritto Ines. E ha continuato Fabio ‘A via Sava verso l’una non si poteva sopportare, tanto che ho dovuto chiudere tutte le finestre. Non è possibile che la qualità dell’aria sia diventata così pessima da compromettere la vita quotidiana delle persone che vi abitano.’ E non è stato da meno Giuliano, che ha raccontato: ‘Stamattina abbiamo dovuto rimettere i panni che erano stesi in lavatrice, odorandoli si erano impregnati di quella strana puzza di cipolla marcia’.”
“E il maleodore a quanto pare verrebbe sempre dalle stesse aziende, siamo andati a parlare con tutte, abbiamo scritto, promettono, ma puntualmente siamo da capo con lapuzza. L’imprenditorialità deve intraprendere azioni che mirino alla sostenibilità ambientale e al rispetto del territorio e, se non lo fanno, le Istituzioni dovrebbero intervenire anche drasticamente per difendere i cittadini. Il motivo per cui nessuno vuole inceneritori, fabbriche, opifici, vicino casa sua è perché in Italia c’è la convinzione, che poi corrisponde alla realtà, che le Istituzioni non faranno mai i controlli necessari a tutelare la gente.” Ha concluso Claudio Barbetti, Vice-Presidente del Cdq Selciatella.