Piano di miglioramento della 156 dei Monti Lepini nel territorio di Priverno: l’Anas presenta il progetto al Comune. Un incontro è in programma per questo venerdì 11 giugno, alle 11.00 del mattino, presso l’Ex Infermeria del Borgo di Fossanova. In particolare, il Piano di miglioramento e riqualificazione della Statale 156, nel tratto ricadente del Comune di Priverno, prevede un investimento di un milione e mezzo di euro per la realizzazione di due rotatorie. L’avvio dei lavori è previsto per il prossimo mese di settembre; il tempo di realizzazione: circa 150 giorni.
“La prima rotatoria, del diametro di 40 metri, -spiegano dal Comune di Priverno – sarà realizzata al km 21,955, in sostituzione dell’attuale intersezione a raso delle Anime Sante con l’obiettivo di migliorare la sicurezza della circolazione andando ad eliminare inversioni di marcia potenzialmente pericolose per la circolazione. Il progetto si trova al momento in fase avanzata di progettazione e da settembre 2021 vedrà l’avvio dei lavori con tempi di realizzazione di circa 150 giorni.
Grazie a questo importante progetto realizzato da Anas – spiega il Sindaco Anna Maria Bilancia – miglioreremo notevolmente la percorrenza di un tratto particolarmente critico, riducendo la velocità in prossimità delle attività, garantendo loro quell’armonia funzionale e al contempo estetica; inoltre verrà concretizzato quel senso di inversione di marcia tanto ambito che andrà ad eliminare le infrazioni ad oggi quasi forzate.
E in riferimento all’altra rotatoria, il Sindaco Anna Maria Bilancia non nasconde la soddisfazione di vedere finalmente risolto, grazie ad Anas che ne ha compreso l’entità, il problema che ha appesantito la qualità di vita dei residenti e delle imprese insistenti lungo la vecchia 156 che si sono visti di fatto, con la realizzazione della Variante, privati della possibilità di percorrere la Statale in direzione di Frosinone, senza contare l’importanza strategica che i collegamenti che il nuovo impianto consentirà avranno per i Comuni della zona, tra cui Priverno.
La seconda rotatoria, infatti, avrà lo scopo di ripristinare la continuità della SS156 e interconnettere la statale con la SS156var, illogicamente interrotta dal tempo della realizzazione di quest’ultima, oltre quindici anni fa, ripristinando di fatto l’accessibilità del territorio del Comune di Priverno che ad oggi manca di un collegamento necessario per la migliore fruizione della porzione di territorio sotteso alla SS156.
Le rotatoria che avrà anche essa un diametro di 40 metri è al momento in fase di progettazione e potrà essere realizzata nei primi mesi del 2022 con un costo di circa 800 mila euro”.
Il Comune di Priverno, i Comuni limitrofi, la Provincia di Latina, le Attività produttive operanti nel tratto di strada considerato, nonché gli addetti ai lavori, i cittadini residenti nella zona e tutte le persone interessate, potranno assistere alla presentazione del progetto, programmata per questo venerdì mattina.