Piano “Nessuno escluso” della Regione Lazio: stanziati 40 milioni di euro per disoccupati, rider, universitari, tirocinanti, colf e badanti. “In questo momento è importante che chi è in difficoltà riceva un aiuto. – ha commentato il Presidente della Regione, Nicola Zingaretti – Sono tanti i lavoratori e le persone che al momento si trovano a rischio di esclusione. A questi cittadini vogliamo dare un aiuto concreto. Nessuno – ha detto – deve essere lasciato solo”.
“Un sostegno per chi è rimasto fuori dalla Cassa Integrazione e dalla copertura degli ammortizzatori sociali. – ha aggiunto la Consigliera del Lazio Marta Bonafoni, Capogruppo della Lista Civica Zingaretti”. Per l’erogazione del contributo è stata prevista una calendarizzazione, dal 5 all’8 maggio, suddivisa per categorie e occupazione.
Le domande dovranno essere presentate sulla piattaforma www.generazioniemergenza.laziodisco.it seguendo il giorno di riferimento indicato. Per i tirocinanti sono previsti bonus di 600 euro; per colf e badanti il bonus varia dai 300 ai 600 euro. 200 euro di bonus sicurezza rider per i lavoratori digitali, per l’acquisto di dispositivi di protezione individuale. 600 euro di bonus anche per i disoccupati ed i sospesi dal lavoro. Gli studenti universitari possono richiedere rimborso sino a 250 euro.
“Con il piano ‘Nessuno escluso’ è previsto anche un bonus lavoro di qualità in agricoltura nella provincia di Latina – annuncia il consigliere Regionale pontino del Pd, Salvatore La Penna – alle aziende iscritte all’app FairLabor. 500mila euro – spiega – saranno, inoltre, destinati per l’assunzione o la stabilizzazione di lavoratori nel settore agricolo (sono previsti 2.500 euro per ogni contratto di assunzione o stabilizzazione, fino a un massimo di 10 lavoratori) e per il trasporto dei lavoratori da e per i luoghi di lavoro, tramite mezzi a noleggio che garantiscano il rispetto delle misure di contenimento alla diffusione del Covid-19”.
Da lunedì 4 maggio tutti i tirocinanti che – dal 23 febbraio 2020 – a causa dell’emergenza sanitaria hanno dovuto interrompere il proprio percorso formativo e di apprendistato potranno fare richiesta per ottenere un bonus di 600 euro.
4,2 milioni sono stati stanziati per colf e badanti, le quali martedì 5 maggio potranno presentare domanda per ottenere un bonus che varia dai 300 ai 600 euro a seconda delle ore lavorative previste dal contratto.
Per i rider è previsto un fondo di 1,2 milioni per assicurare l’acquisto di dispositivi di protezione per cercare di abbattere il rischio da contagio. Le domande potranno essere presentate il 6 maggio.
L’impegno più grande che abbiamo messo in campo è rivolto a chi ha perso il lavoro o ha dovuto o si è visto sospendere la propria attività: il 7 maggio verranno stanziati 24 milioni che saranno divisi in bonus di 600 euro a richiedente.
L’ultimo giorno è rivolto agli studenti universitari che, l’8 maggio, potranno presentare domanda per ottenere un rimborso pari a 250 euro per aver dovuto acquistare strumentazione per il collegamento ad internet a partire dal 1 febbraio 2020.
BONUS COLF-BADANTI: da 300 a 600 euro
BONUS TIROCINANTI: 600 euro per tirocinanti che hanno dovuto sospendere o interrompere il tirocinio
BONUS SICUREZZA RIDER: 200 euro per i lavoratori digitali per l’acquisto di dispositivi di protezione individuale
BONUS DISOCCUPATI E SOSPESI DAL LAVORO: 600 euro come contributo per persone in stato di disoccupazione o sospensione dal lavoro che non percepiscano altra forma di sostegno al reddito (ammortizzatori sociali, reddito di cittadinanza).
BONUS CONNETTIVITÀ STUDENTI: 250 euro di contributo a studenti universitari per acquisto di PC/Notebook, tablet, schede SIM, strumentazione per il collegamento a Internet acquistati dal 1° febbraio 2020.
500.000 euro per due azioni:
- trasporto dei lavoratori da e per i luoghi di lavoro tramite mezzi di trasporto a noleggio che garantiscano il rispetto delle misure di contenimento alla diffusione del COVID-19 – importo massimo di € 12,00 al giorno per lavoratore, per un massimo di 10 lavoratori
- assunzione o stabilizzazione di lavoratori nel settore agricolo – importo di € 2.500 per ogni contratto di assunzione e/o stabilizzazione, fino a un massimo di 10 lavoratori.