fbpx
HomeArchivio Spettacolo e Cultura“Piazza Pazza”: Martedì 27 Febbraio ad Aprilia l’evento-laboratorio con gli alunni della...

“Piazza Pazza”: Martedì 27 Febbraio ad Aprilia l’evento-laboratorio con gli alunni della scuola Toscanini.

Articolo Pubblicato il :

“Piazza Pazza” Al quartiere Toscanini di Aprilia: martedì 27 Febbraio, a partire dalle 10.30, in Piazza della Comunità Europea, prenderà vita un evento-laboratorio che prevede l’affissione di 30 manifesti realizzati dagli alunni della 2A della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto “Toscanini”.

Questi manifesti sono il risultato tangibile di Microfficine del Possibile, un progetto di esplorazione creativa del quartiere, curato da Incolto Studio e realizzato in ambito scolastico, grazie alla collaborazione delle docenti e alla partecipazione degli studenti.

Incolto Studio, gruppo di tre laureandi provenienti da diverse università (Ensci di Parigi, Politecnico di Milano, Isia di Urbino), nelle scorse settimane ha promosso e sviluppato un percorso di ricerca nel contesto della rigenerazione urbana del quartiere, già avviata negli scorsi anni dal Comune di Aprilia e dai progettisti di “Prossima Apertura”.

Nell’arco di tre incontri, allieve e allievi sono stati guidati a osservare, sperimentare e raccontare i luoghi del quartiere. È nata così una serie di poster, che offre agli abitanti una lettura immaginifica della “Piazza Gialla”, espressa attraverso le percezioni e le prospettive, spesso inedite, di ragazzi e ragazze che vivono nel quartiere.

Questo evento rappresenta il capitolo conclusivo di un racconto che nasce e ritorna nello spazio pubblico, attraverso la condivisione di un momento di festa a cui tutti gli abitanti sono invitati a partecipare.

Saranno presenti Elvis Martino, Assessore alla Cultura, Istruzione, Politiche Educative ed Europee, i rappresentanti dell’I.C. Toscanini e il team del progetto Prossima Apertura, per sostenere il valore dell’iniziativa e per ribadire l’importanza del coinvolgimento attivo degli abitanti, giovani e adulti, affinché lo spazio pubblico sia realmente un luogo di comunità.

spot_img
ARTICOLI CORRELATI

NOTIZIE PIù LETTE