L’Ufficio di Gabinetto della Regione Lazio, per volontà del presidente Rocca, ha chiesto l’attuazione formale del protocollo d’intesa del 21 ottobre 2022.
A tal fine si è riunito per la prima volta, il 14 giugno presso la Prefettura di Roma, il “Tavolo di coordinamento, raccordo e monitoraggio”. Presenti i rappresentanti della Regione Lazio ed il Prefetto Lamberto Giannini.
Il Protocollo d’Intesa, sottoscritto da Regione Lazio, Prefettura di Roma e Forze dell’Ordine, ha il compito di valutare, monitorare e coordinare eventuali situazioni di criticità emerse durante l’attività di raccordo tra i partecipanti al “Tavolo” con particolare riguardo alla gestione amministrativa e delle procedure.
Inoltre, il “Tavolo” si preoccuperà di monitorare ed analizzare le attività dei soggetti esecutori degli interventi previsti dal piano alla luce della normativa antimafia.
Lo scopo è quello di rafforzare la prevenzione verso qualsiasi forma di ingerenza illecita nella filiera di realizzazione delle opere del PNRR.
Infine, ci si preoccuperà di coordinare l’attività di segnalazione e di controllo di quelle situazioni che dovessero presentare particolari elementi di rischio.