Oggi, presso l’Istituto per Ispettori di Nettuno e contemporaneamente in altre 10 scuole della Polizia di Stato, si è svolta una solenne cerimonia durante la quale 254 allievi agenti del 227° corso hanno giurato fedeltà alla Repubblica Italiana.
All’evento hanno preso parte numerose autorità, tra cui il Direttore Centrale per gli Affari Generali e le Politiche del Personale della Polizia di Stato, Prefetto Armando Forgione, la Viceprefetto Vicaria di Roma, dott.ssa Tania Giallongo, e i sindaci di Nettuno Nicola Burrini e di Anzio Aurelio Lo Fazio.
In collegamento video con la Scuola Allievi Agenti di Vibo Valentia, dove erano presenti il Sottosegretario di Stato all’Interno, On. Wanda Ferro, e il Capo della Polizia – Direttore Generale della Pubblica Sicurezza, Prefetto Vittorio Pisani, si sono tenuti toccanti discorsi incentrati sui temi della sicurezza e della fedeltà alle istituzioni.
Durante la cerimonia, i primi classificati nelle graduatorie finali hanno ricevuto un meritato riconoscimento, sottolineando l’eccellenza raggiunta nel percorso formativo.
Con il completamento del ciclo di studi presso i vari istituti, i neo agenti sono ora pronti ad affrontare la fase successiva della loro carriera: il tirocinio applicativo. Nei prossimi giorni, saranno assegnati a diversi uffici e reparti in tutta Italia, dove metteranno in pratica le competenze acquisite e si uniranno alla grande famiglia della Polizia di Stato.