Al via oggi il primo “Laboratorio di Regia, Montaggio e Ripresa CineVideo” organizzato dall’associazione culturale “Tyrrhenum” di Pomezia. Il primo incontro di presentazione è in programma per questo pomeriggio alle 17.00 preso la sede di Pomezia dell’associazione, in via Turati, 12.
Per informazioni, si può inviare una mail a ass.tyrrhenum@gmail.com oppure telefonare al 331/7996787.
“Lo scopo di questa nuova iniziativa – spiegano dall’associazione – è insegnare qualsiasi tipo di ripresa con i diversi linguaggi filmici: dalla fiction al documentario, dal video musicale a quello industriale, giornalistico e teatrale. Dalla ripresa iniziale si passerà al montaggio e alla realizzazione finale, con effetti, titoli, musica per qualsiasi supporto usato, una telecamera o una macchina fotografica con funzione video.
L’attrezzatura per le lezioni verrà fornita dal responsabile del corso. Si partirà dalla grammatica cinematografica per arrivare ai movimenti di macchina e al linguaggio della regia, passando dalla ideazione dei vari progetti. Durante gli incontri didattici gli allievi realizzeranno dei brevi cortometraggi da loro ideati. Il corso prevede 3 ore settimanali per 3 mesi e sarà tenuto da un regista di esperienza trentennale.