Partono domani a Pomezia i lavori per il ripristino del muro di recinzione della scuola “Enea”, nel quartiere Martin Pescatore, distrutto dal nubifragio dello scorso 10 settembre. Allo stesso tempo, ha fatto sapere il Comune, verranno realizzati anche degli interventi di moderazione del traffico lungo via Torralba e via Vinci, in corrispondenza dell’istituto scolastico; verrà imposto il limite di 30Km/h. I lavori si concluderanno nel giro di un mese.
“Interveniamo per rimettere in sicurezza l’istituto scolastico con la realizzazione di un nuovo muro di recinzione –dichiara il Sindaco Fabio Fucci – e procediamo con l’istituzione delle Zone 30 nei pressi delle scuole del territorio: con interventi di moderazione del traffico che riducono la velocità per i veicoli a 30 km/h incrementiamo la sicurezza dei bambini che entrano e escono dalla scuola e dei pedoni in generale”.
“Si tratta della seconda Zona 30 in Città, dopo quella già realizzata in via Castagnetta nei pressi della scuola – spiega l’Assessore Giuseppe Raspa – e prevede la realizzazione di un marciapiede protetto lungo le vie Torralba e Vinci, per consentire l’accesso e l’uscita in sicurezza dai plessi scolastici esistenti, e la realizzazione di due platee rialzate per moderare le velocità di attraversamento dei veicoli motorizzati”.
Il progetto Zona 30 include i seguenti interventi: realizzazione di un marciapiede pedonale lungo il lato sud di via Torralba e lungo il lato est di via Vinci; – introduzione del senso unico in direzione sud lungo via Vinci; realizzazione di un dispositivo di moderazione del traffico costituito da una piastra rialzata a livello marciapiede in via Torralba, in corrispondenza dell’ingresso alla scuola primaria; realizzazione di un dispositivo di moderazione del traffico costituito da una piastra rialzata a livello marciapiede in corrispondenza dell’incrocio tra le vie Torralba e Vinci; risistemazione delle area di sosta.
Le Zone 30 previste a Pomezia sono in totale 5: Castagnetta (già realizzata), Martin Pescatore (in via di realizzazione), Nuova Lavinium, Pomezia Centro e Santa Palomba.