Questa mattina, insieme alla società Astral e alla Polizia Stradale, l’assessore regionale ai Lavori Pubblici, Mauro Alessandri, ha constatato personalmente le condizioni della Pontina, al km 95.8, a poca distanza dalla voragine. Il tratto di strada è attualmente chiuso per consentire le necessarie verifiche: in accordo con il Consorzio di Bonifica dell’Agro Pontino verranno effettuate operazioni di pulizia dei detriti presenti nel canale sottostante, per consentire il regolare deflusso dell’acqua. Allo stesso tempo si procederà con gli approfondimenti lungo la carreggiata per analizzare la tenuta di parte dell’infrastruttura stradale e per certificarne l’eventuale percorribilità”. Oggi pomeriggio, intanto, tavolo tecnico tra Anas, Astral, Provincia di Latina e Polizia Stradale, per continuare le operazioni di coordinamento della viabilità alternativa.
“L’obiettivo – ha spiegato l’assessore Alessandri – è quello di riaprire al traffico veicolare nel minor tempo possibile e in piena sicurezza. Per il tratto interessato dallo smottamento di ieri bisognerà invece attendere il dissequestro dell’area prima di programmare tutti gli interventi necessari.
Terminato il sopralluogo ho raggiunto Latina per un nuovo incontro con il Prefetto: una riunione utile a fare il punto della situazione e per aggiornare ad oggi pomeriggio il tavolo tecnico tra Anas, Astral, Provincia di Latina e Polizia Stradale per continuare le operazioni di coordinamento della viabilità alternativa”.